02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Cartacea? No grazie. Da oggi, in cui si svela all’Expo, la Guida “Identità Golose 2016” è solo digitale. E gratuita: consultabile sul web da tutti i gourmet, con ingredienti extra dai Congressi delle Identità di Paolo Marchi. Ecco “Le Giovani Stelle”

Non Solo Vino
Paolo Marchi ideatore di Identità Golose

Cartacea? No grazie. Da oggi, in cui si è svelata all’Expo 2015 Milano, la Guida “Identità Golose 2016” ai migliori ristoranti d’autore in Italia e nel mondo, all’edizione n. 9 abbandona la carta e diventa solo digitale. E gratis, consultabile gratuitamente su qualsiasi dispositivo da tutti i gourmet, ovunque si trovino ed in qualsiasi momento, con un click sul website www.guidaidentitagolose.it, online da oggi, con un’altra novità: tanti “ingredienti” extra, contenuti con biografie, ricette degli chef, photogallery e non solo, per scoprire cosa c’è di più attuale e fa tendenza nelle cucine d’Italia e del mondo, dai Congressi di “Identità Golose” (www.identitagolose.it), ideati da Paolo Marchi, che, per abbracciare un pubblico il più ampio possibile, ha scelto di proporre un nuovo prodotto editoriale nell’universo delle guide di riferimento del settore. E come queste, pur non assegnando voti e punteggi, l’edizione 2016 della Guida incorona 13 “Giovani Stelle”, dagli chef ai sommelier, passando per i maître, per “valorizzare tutti i professionisti della ristorazione, responsabili ogni giorno della qualità dell’offerta”.
Un’edizione 2016 che racconta il ruolo degli chef, dagli alfieri della cucina nazionale e internazionale alle nuove rivelazioni (gli under 30 più promettenti), “sempre più apprezzati ambasciatori di un messaggio tricolore fatto di qualità e di identità in un contesto che, mai come oggi, vede la cucina italiana al centro dell’attenzione internazionale” e con più contenuti non solo multimediali: più locali in Italia e nel mondo (raccontati in 162 schede inedite) in 34 Paesi, con le new entry Corea del Sud, Israele, Bolivia e Argentina. Accanto, alle migliori pizzerie e alla segnalazione di locali che dedicano particolare attenzione alla carta della birra o a quella dei vini e dei distillati.
Undici sono, infine, i ritratti “d’autore” dedicati alle città di cui viene illustrato il lato goloso: lo chef Matteo Baronetto racconta Torino; Raffaele Sangiovanni di Taglio descrive la “sua“ Milano; gli indirizzi gourmand di Firenze sono tratteggiati dalla pasticcera Loretta Fanella; Heinz Beck descrive Roma; Vico Equense e i suoi dintorni sono raccontati dalla penna di Gennaro Esposito, mentre Ciccio Sultano parla di Ragusa. Si viaggia poi verso Londra raccontata da Brett Graham di The Ledbury e si scopre la Valencia che piace a Ricard Camarena, patron del ristorante che porta il suo nome. Il lato goloso di Rio de Janeiro è descritto da Rafa Costa del ristorante Lasai; Virgilio Martinez, patron del Central di Lima, descrive la capitale Peruviana, mentre Luca Fantin, italiano, di Bulgari a Tokyo suggerisce il suo itinerario ideale nella capitale giapponese.

Focus - “Le Giovani Stelle” 2016 di Identità Golose
Il Miglior Chef
Enrico Bartolini - Devero, Cavenago Brianza (Monza-Brianza)

Premio Consorzio Grana Padano
La Migliore Chef
Caterina Ceraudo - Dattilo, Strongoli (Crotone)

Premio Acqua Panna - S.Pellegrino
Il Miglior Chef Straniero
Isaac Mchale - The Clove Club, Londra

Premio Lavazza
Il Miglior Sous-Chef
Claudia Innorta - Guido, Serralunga d’Alba (Cuneo)

Premio Zafferano 3 Cuochi
Il Miglior Chef Pasticciere
Sara Simionato - Antica Osteria Cera, Campagna Lupia (Venezia)

Premio Berto’s
Birra in Cucina
Davide Del Duca - Osteria Fernanda, Roma

Premio Birra Moretti
La Miglior Carta dei Vini e Distillati
Seta - Milano

Premio Ruinart
Il Miglior Sommelier
Alberto Piras - Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano

Premio Zonin 1821
Il Miglior Maître

Jgor Tessari - Stube Gourmet dell’Hotel Europa, Asiago (Vicenza)

Premio Ebnt - Job Match

Il Miglior Cestino del Pane
Reale - Castel di Sangro (L’Aquila)

Spasio - Rivisondoli (L’Aquila), Roma, Milano

Premio Petra - Molino Quaglia
Sorpresa dell’Anno
Cristian Torsiello - Osteria Arbustico, Valva (Salerno)

Premio Bonaventura Maschio
Il Miglior Food Writer
Lisa Casali - Ecocucina su D di Repubblica

Premio Santa Margherita
Giovane Famiglia
Mauro, Catia e Filippo Uliassi - Uliassi, Senigallia (Ancona)

Premio Divine Creazioni - Surgital

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli