02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Cenone top, dal “Giardino d’Acqua” di Heinz Beck ai ravioli: con oca e lenticchie per Nadia e Antonio Santini, alla carbonara con ricci di mare e bacche di faggio per Gianfranco Vissani, con lepre e tortellini in brodo di cervo per Luciano Zazzeri

Non Solo Vino
Il Giardino di Acqua di Heinz Beck, tre stelle Michelin con “La Pergola” del Rome Cavalieri: piatto simbolo di pace, tranquillità e pulizia

La notte di Capodanno è la notte dei bilanci, ma anche dei desideri e dei sogni. E noi, almeno per il Cenone, dopo i piatti del decano Marchesi e del n. 1 Bottura, continuiamo a sognare “di gusto” con le ricette di alcuni dei più grandi chef del Belpaese. A partire da Heinz Beck, tre stelle Michelin con “La Pergola” del Rome Cavalieri, che dal suo incredibile menu di San Silvestro (da 1.600 euro a persona), segnala a WineNews uno dei suoi “must” (già simbolo del San Silvestro 2014, quando ce lo aveva raccontato nei dettagli con tanto di ricetta e preparazione, http://goo.gl/fy7y9h), ovvero il “giardino di acqua con perle di tapioca, carpaccio di scampi, caviale e tartufo di mare”, piatto che, racconta, è nato da uno dei diversi viaggi dello chef in Giappone, dove ha aperto due ristoranti a Tokyo: “ebbi la possibilità di passeggiare in un giardino giapponese tradizionale e me ne innamorai immediatamente. L’ispirazione arrivò subito dopo e così prese forma il “Giardino d’acqua”, piatto simbolo di pace, tranquillità e pulizia. Tutte le emozioni generate in me alla vista di quella meraviglia sono riprodotte in questo piatto. Un mio personale omaggio al Giappone ed alla sua cultura”.
All’insegna della pasta ripiena, e del raviolo, in particolare, invece, il piatto che altre tre firme assolute della nostra cucina d’eccellenza hanno indicato a WineNews. Come i ravioli di pasta fresca con ripieno di oca e lenticchie di Castelluccio di Norcia proposta da Nadia e Antonio Santini, alla guida del tre stelle Michelin “Dal Pescatore” di Canneto sull’Oglio (Mantova), o i ravioli alla carbonara con ricci di mare alle bacche di faggio ideati da Gianfranco Vissani, 2 stelle Michelin, con il suo Ristorante Vissani di Baschi, che guida insieme al figlio Luca.
Suggerisce un piatto a base di pasta e carne anche Luciano Zazzeri, stella Michelin con La Pineta di Marina di Bibbona, maestro della migliore cucina di pesce del Belpaese, ma appassionato cacciatore, che ci suggerisce, puntando proprio sulla cacciagione, un raviolo di lepre dolce e forte con tortellini in brodo di cervo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli