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“CHE GUSTO C’E’”: AL VIA IL “CONCORSO SUI PRODOTTI TIPICI” SUL BINOMIO ALIMENTAZIONE/IDENTITÀ CULTURALE, PROMOSSO DAL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE E DALLE REGIONI, IN COLLABORAZIONE CON ISMEA

Dal 15 settembre è aperto di “Che gusto c’è. I 5 sensi e le cose buone della nostra terra”, il concorso nazionale promosso dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari Forestali e dalle Regioni, in collaborazione con Ismea, ed inserito tra le azioni del Programma interregionale di comunicazione ed educazione alimentare “Cultura che nutre”, realizzato con l’obiettivo di sensibilizzare le scuole a un’alimentazione di qualità attraverso la conoscenza del nostro sistema agroalimentare, cercando di sviluppare una reciproca collaborazione tra istituzioni e utenti-consumatori.
Protagonisti saranno i 5 sensi: vista, olfatto, udito, gusto e tatto. Dopo essersi cimentati nel realizzare il gioco dell’oca, il giornalino delle cose buone e la cartolina, i bambini della scuola primaria saranno coinvolti in una nuova avventura in cui dovranno scegliere un prodotto tipico della propria regione, dividersi in 5 gruppi - uno per ciascun senso del corpo umano - e raccontare o disegnare sul pieghevole, fornito nel kit didattico appositamente realizzato, impressioni ed emozioni che il prodotto suscita.
Il concorso (info: www.culturachenutre.it) si avvarrà della collaborazione di Giunti Progetti educativi, per garantire la massima distribuzione dei materiale promozionali del concorso.
“Siamo sicuri - ha detto Rosa Bianco Finocchiaro, coordinatrice del Progetto interregionale Comunicazione ed Educazione alimentare “Cultura che nutre” - che le classi, con la loro creatività, competenza e fantasia, racconteranno i prodotti tipici della loro terra per farla conoscere meglio, convinti che ogni prodotto fa parte della nostra storia, della nostra tradizione e della nostra cultura”.

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