Con i loro voti e i loro giudizi sono in grado non solo di orientare i gusti dei wine lover di tutto il mondo, ma, soprattutto, il mercato del vino internazionale, decretando la fortuna (o la sfortuna) delle etichette in commercio: i critici enologici svolgono un ruolo di primo piano nel settore, e alcuni di loro sono considerati veri e propri punti di riferimento a livello mondiale. Da James Suckling a Jancis Robinson, da Jeb Dunnuck ad Antonio Galloni, passando per Luca Gardini e Ian d’Agata (unici italiani in gara), ci sono tutti i nomi più importanti in gara per il titolo di “The Best Wine Critic of the World” promosso da Tastingbook, che si definisce la “più grande piattaforma mediatica sul vino del mondo, creata da migliaia di professionisti e aziende vinicole”. Sono 39 i finalisti in lizza per l’edizione 2024: le votazioni sono aperte e chiunque può esprimere la propria preferenza per quello che ritiene il critico più affidabile e influente al mondo. Il migliore sarà proclamato il 31 gennaio 2024.
Il miglior critico enologico del mondo è stato scelto, per la prima volta, nel 2017, con l’elezione di James Suckling. La rosa dei candidati finalisti viene scelta ogni anno dai professionisti di Tastingbook - wine merchant, importatori, produttori e sommelier di tutto il mondo - selezionandoli da una lista di 115 nomi. Per qualificarsi nella short list, un critico deve ricevere almeno 200 voti: arrivare a questo step, dunque, è già un risultato significativo ed un riconoscimento importante da parte di altri professionisti del settore vinicolo.
Nel 2022 Luca Gardini era stato eletto “miglior critico del mondo sul vino italiano” , un risultato importante che lo ha proiettato nel gotha della critica mondiale.
Focus - “The Best Wine Critic of the World” 2024: i 39 finalisti
Tim Atkin
Antonio Galloni
Allen Meadows
Jeannie Cho Lee
Lisa Perrotti-Brown
Jancis Robinson
Erin Larkin
James Suckling
Andrew Caillard
Michel Bettane
Jeb Dunnuck
Axel Probst
Markus Del Monego
James Halliday
Stuart Pigott
Neal Martin
Jeff Leve
Richard Juhlin
Julia Harding
Peter Moser
Andrew Jefford
Essi Avellan
Jeremy Oliver
Huon Hooke
James Laube
Debra Meiburg
José Peñin
Izak Litwar
Ian D’Agata
Philippe Gaillard
Natalie MacLean
Luca Gardini
Christer Byklum
Matt Kramer
Richard Hemming
Stephen Tanzer
James Molesworth
Jean-Marc Quarin
Jamie Goode
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024