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CI SONO TERRITORI, LUOGHI E PAESAGGI CHE REGALANO UN VALORE AGGIUNTO ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE ED ALLE INIZIATIVE PRIVATE, E VICEVERSA. E PER LA CAMERA DI COMMERCIO DI MONZA, VISSANI “REGALA” A BASCHI UN VALORE AGGIUNTO DI 200 MILIONI DI EURO

Non Solo Vino
Gianfranco Vissani

Ci sono territori, luoghi e paesaggi che regalano un valore aggiunto alle attività economiche che le animano: basta pensare, semplicemente, a bar e ristoranti nelle piazze più importanti d’Italia, ai ristoranti sul mare con vista nelle più belle località del Belpaese, e così via. Ma ci sono anche attività private, patrimoni ed eventi che danno prestigio ad un territorio. È il caso di Gianfranco Vissani, uno degli chef più affermati d’Italia e pioniere della cucina in tv che, con il suo ristorante, Casa Vissani, regala al brand del paese di Baschi (Terni), ben 200 milioni di euro di valore aggiunto. A dirlo una curiosa ricerca dell’ufficio studi della Camera di Commercio di Monza, che ha calcolato il valore aggiunto del brand di alcuni Comuni italiani, e prendendo in considerazione il valore economico del territorio, la conoscibilità dei luoghi e altri parametri. Una ricerca da cui emerge, per esempio, che il Forum Ambrosetti, che prende il via proprio oggi, insieme a Villa d’Este, porta al Comune di Cernobbio un valore aggiunto di 300 milioni di euro, mentre il Castello di Bracciano, dove si sono sposati, tra gli altri, vip come Tom Cruise e Eros Ramazzotti, “dona” all’omonimo comune laziale ben 245 milioni di euro.

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