02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CIBO E CUCINA INVADONO LA CINEMATOGRAFIA: AL “GRINZANE CINEMA” 2007 ARRIVA “IL GUSTO DELLE PAROLE, IL SAPORE DELLE IMMAGINI”, UNA SEZIONE SPECIALE DEL FESTIVAL PER SONDARE IL RAPPORTO TRA LETTERATURA, CINEMA ED ENOGASTRONOMIA

Cibo e cucina invadono la cinematografia: il mondo del “wine & food”, sempre più di tendenza, diventa protagonista del Festival “Grinzane Cinema”, a Stresa, dal 10 al 13 ottobre. Con “Il gusto delle parole, il sapore delle immagini” il festival piemontese (edizione n. 5) presenta una novità, proponendo un viaggio lungo quattro giorni attraverso letture di romanzi, proiezioni di celebri pellicole e degustazioni guidate per sondare le valenze sociologiche, simboliche e artistiche del cibo nella letteratura e nella cinematografia, contemporanea e del passato.

Dai pilastri della letteratura europea come F.M. Dostoevskij ai più recenti autori italiani, da pellicole d’autore come Il cuoco, il ladro, sua moglie, l’amante di Peter Greenaway (1989, 124’) ai documentari-reality come Supersize me di Morgan Spurlock (2004, 98’) il festival mira a far emergere il particolare rapporto che si instaura tra l’uomo, il cibo e la sua rappresentazione.

Una tale full-immersion di wine & food nella cultura non poteva certo tralasciare le proiezioni di grandi classici del cinema “enogastronomico” come La grande abbuffata di Marco Ferreri (1973, 125’), Sideways - in viaggio con Jack di Alexander Payne (1989, 124’) o Fragola e cioccolato di Tomás Gutiérrez Alea (1993, 110’).

Dopo aver appagato l’animo, non mancheranno per i visitatori del festival soddisfazioni per il palato: a Stresa, saranno presenti, infatti, anche gli chef de “Le stelle del Piemonte”, una squadra di grandi cuochi piemontesi che, dal 2005, promuove il turismo enogastronomico della regione puntando sulla cucina intesa come forma d’arte e di cultura fortemente evocativa di emozioni e sensazioni, capace di trasmettere ovunque le tradizioni, i sapori, lo spirito di innovazione e sperimentazione di un territorio che si muove verso il futuro traendo forza dalle radici del passato.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli