02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CIBO E SEQUESTRI - DOPO QUELLA BLU, ARRIVA LA MOZZARELLA “ROSA CON STRIATURE GIALLE” A FANO: IL PRODOTTO SAREBBE DELLA TEDESCA “LAND”. A RAGUSA FERMATI 22.000 CHILI DI POMODORINI “FALSO ITALIANI”, A VERONA SEQUESTRATI 10 MILIONI DI UOVA AVARIATE

Da quella color “viagra” alla nuova versione in stile “marmo”, rosa con striature gialle, continua il calvario della mozzarella. Il nuovo caso è stato scatenato, ironia della sorte, da un fotografo che aveva comprato il latticino in un hard discount di Porto San Giorgio (Fermo). Secondo l’Adnkronos, si tratterebbe di un prodotto del caseificio tedesco “Land” acquistato all’Eurospin. La mozzarella ora è in attesa di essere analizzata dall’Istituto zooprofilattico di Marche e Umbria, dopo che mozzarelle della stessa marca sono state sequestrate in altre regioni nelle scorse settimane. La colorazione era stata attribuita alla presenza del batterio pseudomonas, e per ora non si parla di allarmi per la salute.

Ed è sotto scacco anche un “compagno” classico dell’abbinamento con la mozzarella, il pomodoro. La Guardia di Finanza di Ragusa ha sventato un traffico di 22.000 chili di falsi pomodorini, di origine tunisina ma venduti come italiani a ditte di tutto il Belpaese e alla grande distribuzione. Nel primo semestre del 2010, sottolinea coldiretti, le importazioni di pomodori dal Paese africano è cresciuto del 23%.

Ma non manca neanche il dessert, per completare il “pasto” dei sequestri: vicino a Verona, i Carabinieri dei Nas hanno sequestrato 10 milioni di uova destinate alla lavorazione dei dolci tipici del periodo natalizio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli