02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CIBUS (PARMA, 5/8 MAGGIO 2008) - FEDERALIMENTARE: “E’ ETNICO IL CARRELLO PIU’ GETTONATO”

E’ il carrello “etnico” (+36% in 4 anni), e cioé quello con prodotti esotici e che ricordano le diverse cucine del mondo, il più gettonato negli acquisti nella grande distribuzione (gdo). La tendenza emerge da un’indagine di Federalimentare a Cibus 2008.

Per la maggiore va anche il “carrello salute” (+33%), dove dominano i prodotti dietetici, quelli arricchiti di nutrienti o vitamine, ma anche la pasta integrale, il the verde, le crusche; seguono il “carrello pronto” (+30%) che comprende tutto ciò che aiuta il consumatore a risparmiare tempo senza sacrificare il gusto e il “carrello lusso” (+25%), caratterizzato da piccoli sfizi come il caffé in cialde, vini pregiati, aceto balsamico.

Se si guarda poi ai primi 10 prodotti con le migliori performance nella grande distribuzione (giugno 2007 su giugno 2006), si trovano alimenti che rispondono proprio alla nuova tipologia di consumatore moderno: specialità surgelate già pronte (+27,3% in un anno), merendine fresche (+15,8%), dessert pronti (+13,1%), gelati (+12,9%), piatti pronti freschi (10,6%), yogurt (+9,7%), prodotti dietetici (+7,7%), birra (+6,7%) olio di oliva (+6,3%) e salumi (+4,8%).

Anche sul medio periodo (dal 2003 al 2006) si vedono performance eccezionali soprattutto da parte degli elaborati pronti da cucinare (+131%), delle basi dolci e salate (+90%) dei sughi e condimenti pronti freschi (+26,8%). Notevoli anche i risultati da parte della gastronomia fresca (+46,4%), dei salumi, soprattutto in busta (+36,4%), dei derivati del latte (+23,8%), degli snack salati (+18,9%), dei piatti pronti freschi (+14,4%).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli