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CIBUS TOUR (PARMA, 15-17 APRILE): UN VIAGGIO NEL TERRITORIO, NEI SAPERI E NEI SAPORI DELL’ALIMENTARE MADE IN ITALY, SIA INDUSTRIALE CHE ARTIGIANALE. DI SCENA EVENTI, “SHOW COOKING”, LABORATORI E SEMINARI

Una kermesse che sia punto d’incontro tra le peculiarità della piccola produzione e la qualità dell’industria alimentare, una fiera che sia una sorta di “marketing engagement” con i consumatori, l’occasione per le associazioni della filiera agroalimentare per confrontarsi, senza dimenticare la cosa più importante, i prodotti di alta qualità, tra “show cooking”, degustazioni, laboratori e seminari: ecco “Cibus Tour”, di scena a Parma dal 15 al 17 aprile. A presentare gli obiettivi della nuova manifestazione fieristica, il management di Fiere di Parma e da Annalisa Sassi, presidente del Gruppo Giovani di Federalimentare, la federazione italiana dell’industria alimentare italiana aderente a Confindustria.
“Fiere di Parma ha concepito questa nuova fiera come una sorta di marketing engagement con i consumatori - ha detto Elda Ghiretti, Cibus Brand Manager - per incontrare la domanda del grande pubblico. L’obiettivo è quello di fare di più sulla strada dell’eccellenza e della sostenibilità. Per competere nel mondo serve qualità, facendo leva sul patrimonio unico del “savoir faire” dell’industria alimentare italiana. E il confronto con la tradizione dell’artigianato alimentare serve proprio a questo”.
Sulle sfide che attendono il settore agroalimentare italiano, Annalisa Sassi, presidente del Gruppo Giovani di Federalimentare, ha dichiarato: “l’Industria alimentare desidera offrire ai propri consumatori il massimo della scelta e della qualità possibile. Cibus Tour costituisce un’occasione preziosa per incontrare i nostri consumatori, studiare le nuove esigenze e approfondire il dialogo. L’Industria alimentare italiana continua a puntare, anche all’estero, sul know how, sull’innovazione dei prodotti tradizionali e sulla qualità d’eccellenza. A Cibus Tour potremo vedere come le nostre imprese continuano a confrontarsi con nuovi profili di consumo”.
Info: www.cibustour.it

Focus - Cibus Tour, le iniziative
Le tre giornate del gusto prevedono, oltre all’esposizione degli stand, numerosi eventi che vanno dalle degustazioni guidate agli show cooking, dai laboratori ai seminari.
Confagricoltura presenta, con una selezione di aziende agricole, il percorso di tre importanti filiere: olio, lattiero-caseario, ortofrutta. Oltre all’esposizione ci saranno vari momenti informativi, da “Sedotti dall’extravergine, storie di grandi chef e l’olio d’oliva” a “L’Agricoltura in scatola, frutta e verdura nei prodotti trasformati che rendono famosa l’Italia nel mondo” passando per “Le tante facce dell’etichetta, la riconoscibilità non è sempre garanzia di qualità”, ed altri ancora.
Fipe - Confcommercio, Federazione italiana pubblici esercizi partecipa con “RistoTour - la ristorazione protagonista del turismo del gusto”: uno “show coking” supportato da vari consorzi di promozione enogastronomica e turistica, che vedrà la presenza di un team di “food-bloggers” che animeranno dibattiti e conferenze, guidando i visitatori nei percorsi del gusto. Presenti, tra gli altri, la Boscolo Etoile Academy, l’Associazione ristoratori della provincia di Palermo, il Consorzio turistico Monferrato, Langhe e Roero e il Consorzio Riviera dei Fiori.
“Italia del Gusto”, il consorzio delle aziende industriali d’eccellenza, saranno presenti con un “food corner” che esporrà prodotti alimentari di elevata qualità, da Auricchio a Rana, da Parmareggio a Sapori di Siena, da Rio Mare a Riso Gallo ed altri ancora.
Il Festival del Prosciutto di Parma, è presente a Cibus Tour per il lancio dell’edizione 2011 (di scena dal 10 al 18 settembre a Parma) e nei comuni del distretto produttivo. In uno stand dedicato, il Festival del Prosciutto di Parma proporrà ai visitatori informazioni ed offrirà happy hour a base di Prosciutto di Parma con accompagnamento di buona musica.
Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno (Parma), sarà presente con varie iniziative di “show cooking”, che ruotano intorno allo spazio degustazione, e lancerà il premio “Alma Caseus” per i migliori prodotti lattiero caseari sia dell’artigianato che dell’industria.
L’Area Biologica di Pro.Ber con decine di aziende agricole biologiche e biodinamiche che esporranno i loro prodotti, segnaleranno ricette gourmet ai visitatori ed ai ristoratori ed informeranno sulle proprietà qualitative ed organolettiche di questi prodotti. Tra le varie iniziative il seminario sul biologico nella ristorazione scolastica e la lezione con “tasting session” “Il Biologico visto dai ragazzi”, l’area cooking show con gli chef impegnati nella cucina a vista a preparare leccornie a base di prodotti biologici.
Coop presenta, in modo originale, le 250 specialità della propria linea “Fior Fiore”. Saranno infatti i produttori a raccontare la loro esperienza e a deliziare orecchi e palati, dai salumi selezionati in tutta Italia alla pasta di Gragnano, dalla bottarga ai cappelletti emiliani.
Un bancone di degustazione sarà allestito anche nello stand di McDonald’s, che presenterà i propri prodotti d’eccellenza. I punti d’informazione spiegheranno il ricorso ad ingredienti di qualità e ad una filiera controllata: carne bovina 100%, pane a lievitazione naturale, parmigiano reggiano, patate di prima qualità.
“Pianeta Nutrizione”, organizzato da Akesios Group, è un evento complementare a Cibus Tour: tre giorni di convegni, corsi, seminari ed una zona espositiva dedicati al tema della corretta alimentazione. I convegni vanno da “Corretta alimentazione e stili di vita” a “Sale e salute” e “Obesità e altre patologie correlate nell’alimentazione nelle varie fasce d’età”. In programma anche una conferenza stampa sulla celiachia, a cura della Associazione Italiana di Celiachia dell’Emilia Romagna.
Po(r)co ma Buono: organizzata da Slow Food Italia, è l’evento nell’evento dedicato alla cultura del maiale, per ragionare sulla produzione e sul consumo di carne e riflettere sui percorsi praticabili per realizzare filiere più sostenibili. Come di consueto, negli eventi di Slow Food non mancano il Mercato, con il meglio della norcineria italiana; i Laboratori del Gusto, in cui scoprire prodotti italiani ed europei; i Teatri del Gusto; eventi mediatici con rinomati chef internazionali; l’Enoteca con i vini tipici; i Percorsi educativi per bambini e adulti; le Tavole rotonde per approfondire le principali fasi della filiera.

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