Quale è il vino perfetto da degustare insieme al cioccolato? Lo decreta “Cioccoshow: la Magia del Cioccolato”, a Bologna, dal 9 al 12 novembre, attraverso il premio “Perfetto per il Cioccolato” riservato ai vini italiani passiti, liquorosi, da meditazione e da dessert.
Realizzato in collaborazione con Enoteca Italiana di Siena, il premio intende individuare non solo il vino più adatto ad essere abbinato al cioccolato, ma anche il perfetto connubio tra il vino stesso e una particolare tipologia di cioccolato artigianale.
Il premio si svilupperà in una serie di degustazioni inserite nel più ampio calendario di esperienze sensoriali che anche quest’anno “Cioccoshow” riserva agli appassionati delle elaborazioni del cacao. Nelle degustazioni i degustatori si trasformeranno quindi in commissari e saranno proprio le loro valutazioni ad individuare il vino vincitore.
L’Enoteca Italiana di Siena, a questo primo appuntamento, presenterà questi vini: Passito da uve di Groppello “Arriga” e Passito da uve di Lugana “Utopia” delle Cantine Valtenesi e Lugana, Montescudaio Vinsanto Doc 2000 della Fattoria di Sorbaiano, Colli di Conegliano Refrontolo passito Doc “Fervo” 2005 prodotto da Astoria, Valpolicella Superiore DOC “Idea Bacco” 2003 di Vicentini, Sangiovese Chinato “Rovo” di Poggio Gagliardo, Brachetto d’Acqui Spumante Docg “Rosa Regale” 2005 Banfi, Marsala Rubino Fine Doc di Pellegrino, “Ala” Antico Liquorvino Amarascato del Duca Salaparuta, Colli di Conegliano Refrontolo passito Doc 2001 di Vincenzo Toffoli, Dolcetto Chinato prodotto da Del Tufo, Vin Santo del Chianti Doc 1998 di Sparle e Gerardi, Vin Santo del Chianti Doc 2002 di Nocentini Enzo - Azienda Agricola Tiberio.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024