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CLIENTI E DIPENDENTI COME TESTIMONIAL: I MILLE VOLTI DI McDONALD’S FOTOGRAFATI DA OLIVIERO TOSCANI. DAL 21 OTTOBRE NEL RISTORANTE DI PIAZZA DUOMO A MILANO UN SET FOTOGRAFICO PER “COME AS YOU ARE”, LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DEL FAST FOOD

Clienti e dipendenti come testimonial: nel McDonald’s di piazza Duomo, a Milano, dal 21 ottobre al 21 novembre, è di scena mostra fotografica “i mille volti di McDonald’s” realizzata da McDonald’s con la collaborazione de “La Sterpaia”, Bottega dell’Arte della Comunicazione fondata da Oliviero Toscani. Per l’occasione è stato predisposto un set fotografico grazie al quale clienti e dipendenti McDonald’s si possono far fotografare e partecipare al progetto “Come as you are”, e diventare protagonisti della nuova campagna della catena di fast food. A presentare la mostra, oggi a Milano, anche Enrico Finzi, sociologo e presidente di AstraRicerche, che ha illustrato il profilo sociologico degli italiani che frequentano i ristoranti McDonald’s. La mostra sarà itinerante e si arricchirà di tutte le foto che verranno raccolte in ogni tappa. Sarà inoltre possibile votare le foto, le più popolari diverranno le protagoniste di una campagna pubblicitaria “Come as you are” per il 2011. (info: www.imillevoltidimcdonalds.it).
Oltre 400 ritratti, realizzati nelle prime 4 tappe del tour: Rozzano, Pisa, Udine e Perugia, in cui i clienti e i dipendenti McDonald’s sono stati fotografati, intervistati e soprattutto invitati a prendere parte a uno shooting fotografico e video: un affresco vivo, colorato ed eterogeneo che racconta la diversità di razze, colori, sapori che si incontra nei ristoranti McDonald’s.
“Il progetto - si legge in una nota - nasce dalla volontà di McDonald’s di rendere omaggio alle persone che ogni giorno frequentano i suoi ristoranti, persone che decidono di scegliere un luogo accogliente, facile e divertente. Un luogo aperto a tutti, dove ci si sente a proprio agio a qualunque età e in ogni momento della giornata. Questo modo di essere vissuti è stato definito dalle stesse persone “democratico”; questa, in un certo senso, è la filosofia che da diversi anni accompagna l’azienda: un ristorante alla portata di tutti, un luogo che vuole fare spazio a chiunque accogliendo, intrattenendo e divertendo”.

Focus - Gli italiani e McDonald’s
Il sociologo Enrico Finzi ha illustrato il profilo degli italiani che frequentano McDonald’s, derivato dalle ricerche condotte in tutta Europa.
“McDonald’s oggi viene percepito come brand multiculturale, “Come as you are” è così il concetto di comunicazione che meglio rappresenta questa percezione e su cui McDonald’s ha deciso di costruire una campagna pubblicitaria per il 2011, partendo da un progetto fotografico che poi è divenuto anche la mostra fotografica presentata a Milano. Le ricerche mostrano come i ristoranti si caratterizzino per la loro accoglienza e flessibilità, sono adatti a grandi e piccini, ad un veloce pranzo di lavoro come ad un primo appuntamento tra innamorati. Le persone che li frequentano si sentono libere di essere come sono: non sono giudicate per l’aspetto fisico o per come sono vestite né per quello che esprimono. McDonald’s è un luogo trasversale, come pochi ce ne sono ormai nelle città, poiché il trend di nella ristorazione, e più in generale nel commercio, è quello di “segmentare” la clientela e così accade sempre più spesso di sentirsi “fuori luogo”. Da McDonald’s la storia è diversa e di questa diversità l’azienda va fiera, l’accogliere tutti e non far sentire a disagio nessuno è nel suo dna fin dalla nascita. Chi sceglie McDonald’s è un universo composito di persone di ogni età, di ogni cultura, appartenente a tutte le classi sociali: dai principi e presidenti di Stato agli emarginati, dallo scrittore affermato al creativo in erba, dai pensionati ai gruppi di adolescenti, dalle famiglie con bambini ai dipendenti di aziende in pausa pranzo, dalle grandi star di Hollywood all’uomo comune. Tutto questo perché la qualità, la sicurezza alimentare e il servizio sono considerate una garanzia che si coniuga con concetti fondamentali come l’amicizia, il rispetto dell’altro, la semplicità e il divertimento”.

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