02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COLAZIONI EQUOSOLIDALI PER INIZIARE CON IL PIEDE GIUSTO LA GIORNATA: IL 21 E 22 MARZO TORNA IN TUTTA ITALIA IL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO CON “DIRITTO AL CIBO”, LA CAMPAGNA PROMOSSA DA ALTROMERCATO

Iniziare con il piede giusto la giornata, gustare insieme i prodotti del commercio equo e condividere spunti di riflessione sul tema dell’emergenza cibo nei paesi del Sud del mondo, attraverso approfondimenti, deliziose degustazioni, eventi e giochi, organizzati dai volontari delle Botteghe del Mondo che animeranno le piazze delle principali città italiane, da Milano a Roma, da Bari a Ravenna fino a Udine e Piacenza: con questo spirito, il 21 e 22 marzo torna il tradizionale appuntamento con la campagna “Diritto al cibo” e con le colazioni solidali promosse da Altromercato, una delle principali organizzazioni di commercio equo e solidale che opera in Italia (info: www.altromercato.it).
La mission della campagna di Altromercato “Diritto al Cibo” è quella di evidenziare il paradosso per cui a soffrire la fame sono soprattutto coloro che vivono nelle aree rurali e lavorano per produrre il cibo che arriva sulle nostre tavole. Facendo luce sulle cause profonde di questo drammatico fenomeno, la campagna rileva come le radici del problema affondino nel mercato globale delle materie prime agricole che abbiamo costruito in questi ultimi 20 anni, piuttosto che nell’effettiva scarsità di cibo. Da qui, l’urgenza di ripartire da un nuovo sistema agricolo, basato sullo sviluppo delle economie locali, e da un modello di alimentazione e consumo responsabile.
“La partecipazione è la chiave di volta di questa campagna - sottolinea il presidente di Altromercato, Chiara Bonati - con la quale ci proponiamo di coinvolgere i consumatori in una serie di azioni dirette, perché creare un mercato del cibo più giusto è possibile ed è una responsabilità che compete a tutti noi. Crediamo, infatti, che portare a tavola prodotti equosolidali, bio-diversi e da filiera corta, sia il primo passo verso la soluzione della crisi alimentare globale, oltre che una scelta di qualità. Proprio da una colazione equosolidale si può, quindi, iniziare per scoprire che scegliere un’alimentazione più sana e sostenibile è anche il modo migliore per costruire un mondo a misura d’uomo, che garantisca il diritto al cibo per tutti”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli