02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COLDIRETTI: CON PRIMAVERA MRS OBAMA ZAPPA L’ORTO ALLA CASA BIANCA

Potrebbe segnalare una importante svolta nella politica alimentare statunitense l’avvio dei lavori nell’orto della casa bianca da parte di Michelle Obama con l’arrivo della primavera. Lo afferma la Coldiretti nel sottolineare che l’obiettivo dichiarato della first lady è quello di educare i ragazzi al consumo di cibi sani, come la frutta e verdura locale del territorio, in un momento in cui l’obesità è divenuta un problema nazionale. A prendersi cura dell’orto biologico per i quali sono già stati spesi 200 dollari tra sementi e pacciamatura saranno - sottolinea la Coldiretti - saranno tutti i componenti della famiglia con l’aiuto di gruppi di studenti in visita. Saranno disponibili per i pasti i menù presidenziali 55 diverse varietà di vegetali tra i quali peperoni, spinaci, insalate varie, fragole, frutti di bosco e rucola ma ci saranno anche api per il miele.

Si tratta - sottolinea la Coldiretti - di una decisione che ha un importante valore simbolico che ben rappresenta la svolta del programma di Obama contro il cibo spazzatura e a favore del consumo di cibi locali che sono ritenuti dalla nuova Amministrazione più salutari ma anche più sostenibili dal punto di vista ambientale perché consumano meno petrolio per il trasporto Una scelta condivisa da un numero crescente di americani come dimostra - precisa la Coldiretti - il consenso crescente dei farmers market dove acquistare direttamente dagli agricoltori ma anche il proliferare degli orti anche sui tetti di grattacieli e case di New York, San Francisco, Boston, tanto che nel 2008 la “Burpee Seeds”, la più grande azienda americana di sementi, ha venduto il doppio sul 2007.

Un interesse in rapido aumento anche in Italia dove quattro cittadini su dieci (37%) dedicano parte del tempo libero al giardinaggio e alla cura dell’orto dove raccogliere frutta, ortaggi o piante aromatiche da portare in tavola, come misura antistress, per passione, per gratificazione personale o anche solo per risparmiare, secondo una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat. Si tratta di un hobby che - sottolinea la Coldiretti - coinvolge allo stesso modo maschi e femmine e che piace ai giovani considerato che è praticato da più di uno su quattro di quelli con età compresa tra i 25 e i 34 anni, anche se l’interesse aumenta con l’età e raggiunge quasi la metà degli over 65.

Oltre a riscoprire il gusto per il cibo locale, fresco, genuino e a recuperare il senso della stagionalità, coltivare un orto o prendersi cura di fiori e piante nei terrazzi o in giardino allunga la vita soprattutto nelle persone mezza età che possono cosi svolgere l’attività fisica necessaria per mantenersi in forma. Sulla base dello studio dell’Università di Uppsala in Svezia durato 35 anni ed ora pubblicato sul “British Medical Journal” (Marzo 2009) chi fa giardinaggio o un attività sportiva di modesta intensità guadagna - riferisce la Coldiretti - un anno di vita su chi rimane inattivo, ma chi raggiunge livelli di attività più intensa può guadagnare oltre due anni anche se l’impegno deve durare almeno dieci anni prima di vedere un effetto statisticamente significativo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli