“Nel 2005 si inverte la tendenza è tornano ad aumentare i consumi alimentari che, nel 2004, avevano registrato una flessione dell’1,9% in quantità e dell’1,1% in valore”: lo afferma la Coldiretti, nel sottolineare che, nel primo bimestre 2005, gli acquisti domestici nazionali di prodotti alimentari sono aumentati dell’1,2% in quantità e dello 0,2% in valore secondo i dati Ismea-AcNielsen.
Si tratta di un debole segnale di ripresa che - precisa la Coldiretti - non riguarda pero’ tutti i prodotti e si evidenziano invece drastiche riduzioni della spesa, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per l’olio di semi (-13%), per la margarina (-12,1%) e la birra (-9,6%).
Tra le diverse macrocategorie - conclude la Coldiretti - aumentano in valore i derivati dei cereali (+1,3%), carni, salumi e uova (+2,1%), latte e derivati (+0,8%), mentre sono pressochè stabili la frutta e verdura (-0,3%) e calano i prodotti ittici (-1,3%).
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025