Dopo la vittoria dei mondiali sui campi di calcio, il tricolore made in Italy sventola anche sulle tavole dei francesi con l'aumento delle richieste di prodotti agroalimentari italiani che fanno segnare un crescita delle esportazioni dell'8% in valore e la concreta possibilità di raggiungere a fine anno la cifra record di 3 miliardi di euro. Lo afferma la Coldiretti sulla base dell'elaborazione dei dati Istat relativi al commercio estero con la Francia nei primi sette mesi del 2007.
"La vittoria fuori casa sulle tavole dei cugini d'Oltralpe é stata ottenuta - sottolinea l'organizzazione agricola - su prodotti di punta della cucina francese con le esportazioni di vino italiano che aumentano del 30% in quantità e quelle di formaggio del 2%.
Ma anche - continua la Coldiretti - con gli alimenti tipici della dieta mediterranea Made in Italy come l'olio di oliva (+26%), gli ortaggi e legumi (+12%) e la pasta (+3%).
Nonostante la bilancia commerciale agroalimentare tra i due Paesi penda ancora leggermente a favore della Francia, il recupero del made in Italy dimostra la grande dinamicità del sistema produttivo nazionale nell'individuare spazi commerciali anche su mercati difficili come quello francesi particolarmente protezionistici.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024