02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COLDIRETTI: IN 5,5 MILIONI IN ITALIA IN CAMPER. TANTE AZIENDE CON OFFERTA DI COLAZIONI AL SACCO O CON LA MESSA A DISPOSIZIONE SPAZI PER RISPETTARE ESIGENZE DI INDIPENDENZA DI CHI AMA PREPARARSI CIBI RICORRENDO ALL’ACQUISTO DEI PRODOTTI AZIENDALI

Non Solo Vino
Ospitalità in agriturismo tiene anche in tempo di crisi

Sono complessivamente 5,5 milioni i turisti en plein air, di cui 2,5 milioni viaggiatori esteri e più di 3 milioni gli italiani, che visitano l’Italia in libertà alla scoperta della ricchezza culturale, paesaggistica ed enogastronomica con una spesa complessiva stimata pari a 2,7 miliardi durante l’anno. Emerge da un’analisi della Coldiretti.
Secondo il “Rapporto nazionale 2013 sul turismo en plein air, camper e caravan”, in Italia i punti sosta negli agriturismi, compresi gli agricampeggi, nel 2013 - sottolinea la Coldiretti - hanno avuto un incremento del 3,8% sul 2012. A favorire il loro sviluppo - precisa la Coldiretti - è stato anche l’accordo sottoscritto tra Apc-Associazione Produttori Caravan e Camper e gli agriturismi di “Campagna Amica” di Terranostra per l’offerta di una sosta gratuita per una notte ai camperisti che approfitteranno della ristorazione.
Peraltro molte aziende agrituristiche - continua la Coldiretti - si sono attrezzate con l’offerta di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali di “Campagna Amica”.
Le aree di sosta camper presenti al di fuori dei campeggi in Italia - continua la Coldiretti - sono 2.000, di cui il 69% aree attrezzate, il 18% camper service e il 13% punti di sosta non attrezzati. E’ il Nord Italia ad ospitare il maggior numero di aree di sosta, con il 45,1% delle aree totali, di cui 21% al Nord Ovest e 24,1% al Nord Est, seguito dal Centro e dal Sud, rispettivamente con il 26,5% e il 28,4%. Per qunto riguarda le località, l’offerta turistica Made in Italy ha colto, dunque, questa nuova opportunità - conclude la Coldiretti e lungo tutta la penisola e durante tutto l’anno sono disponibili servizi, aree di sosta e campeggi al mare, nelle città d’arte, in montagna ed anche in campagna.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli