02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COLDIRETTI - IN ITALIA I NONNI PIU’ LONGEVI D’EUROPA … GRAZIE AI PRODOTTI DELL’AGRICOLTURA!

Pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani di conquistare il record della longevità con una vita media di 77,2 anni per gli uomini e di 82,8 anni per le donne, nettamente superiore alla media europea. Lo afferma la Coldiretti che, per la Festa dei Nonni (2 ottobre), sottolinea l’importante ruolo che sono chiamati a svolgere nello trasmettere ai nipoti i principi base di una sana alimentazione fondata sulla dieta mediterranea che le nuove generazioni stanno purtroppo abbandonando.

Il fatto che l’Italia risulti tra i Paesi dell’Unione Europea quello dove gli over 65 anni hanno una aspettativa di vita in salute più lunga è certamente - sottolinea la Coldiretti - una buona notizia per gli “anziani” residenti nel Belpaese dove peraltro la percentuale di persone con più di 65 anni è pari al 19%, la più alta tra i paesi dell’Unione a 25 in cui in media si registra una percentuale del 17%. Si tratta di valori destinati a crescere nel tempo con le proiezioni comunitarie che stimano che nel 2050 ben 35 cittadini italiani su cento saranno “anziani” (30% nella media europea) anche se preoccupa il recente allarme sugli effetti della crescente obesità tra i giovani.

Si tratta - spiega la Coldiretti - del rischio che i ragazzi di questa generazione, per la prima volta nella storia, possano essere i primi ad avere una vita più breve dei propri genitori per colpa delle malattie causate dall’obesità e dal soprappeso, come il diabete e i problemi cardiaci. Un allarme che rende necessario intervenire per modificare abitudini di consumo sbagliate che si sono diffuse anche nel nostro paese dove sono “fuori forma” ben il 36% dei ragazzi attorno ai dieci anni.

E i “nonni” - conclude la Coldiretti - possono svolgono certamente una funzione fondamentale nel conservare le tradizioni alimentari e nel guidare i più giovani verso abitudini alimentari più salutari nelle scuole e nelle case.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli