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COLDIRETTI - NATALE 2007: IL BOOM DEI MERCATINI DOVE IL 15% DEGLI ITALIANI ACQUISTERA’ IL REGALO

Nonostante lo strapotere dei grandi centri commerciali ben il 15% degli italiani sceglierà il regalo di Natale nei mercatini che si moltiplicano in tutte le regioni per il periodo delle feste di fine anno, a partire dal Ponte dell’Immacolata. Lo afferma la Coldiretti che, nel commentare la ricerca Pubblica Res, sottolinea come la riscossa dei mercatini sia sostenuta anche dalla tenuta degli acquisti di prodotti alimentari tipici per preparare i cenoni di fine anno o da regalare a se stessi o agli altri.

Il boom delle bancarelle è - sostiene la Coldiretti - la risposta alla necessità di un contatto diretto e personale per scovare curiosità e novità ad “originalità garantita” per le imminenti festività rispetto alle offerte standardizzate dei grandi magazzini. Peraltro, l’acquisto nei mercatini di prodotti locali dell’artigianato o dell’alimentare consente di trovare occasioni a “chilometri zero” che non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere in tavola per evitare che con i trasporti vengano emessi gas ad effetto serra che favoriscono i cambiamenti climatici. Un comportamento ambientalmente corretto che coinvolge un numero crescente di cittadini che vogliono adottare uno stile di vita sostenibile senza cedere al consumismo sfrenato tipico del periodo natalizio.

E, secondo la Coldiretti, è possibile rispettare la tradizione senza cadere nelle trappole del mercato acquistando prodotti tipici direttamente nelle circa 50.000 aziende agricole che vendono direttamente nelle zone di produzione che partecipano spesso durante il periodo natalizio a feste e mercatini per far conoscere direttamente le caratteristiche e i metodi di produzione.

Sulla base dell’ultima indagine Coldiretti-Agri 2000, 7 italiani su 10 hanno comperato cibo o bevande direttamente dagli agricoltori per la qualità e freschezza dei prodotti offerti, per sostenere l’economia locale ed anche per convenienza con risparmi attesi fino al 30%. Formaggi e salumi locali, miele, conserve, vini, olio d’oliva extravergine di qualità e frutta e ortaggi di stagione sono i prodotti più richiesti come strenne natalizie originali e saporite a prezzi contenuti, da mettere sotto l’albero o da consumare in famiglia o con amici durante i cenoni.

Delle 48.650 imprese agricole nazionali che svolgono attività di vendita diretta dei propri prodotti quasi una su quattro (23,8%) - commenta la Coldiretti - partecipa a mercati e fiere locali sopratutto in occasione delle festività come il Natale. In Italia durante il ponte dell’Immacolata per acquisti convenienti in vista delle feste di Natale, senza rinunciare ad una tavola ricca e gustosa, milioni di italiani visiteranno i mercatini dei prodotti tipici dove potranno trovare anche tante idee per strenne originali e per la preparazione dei tradizionali cesti alimentari.


In particolare - Dove sono i migliori mercatini

Torino - La Coldiretti porta la campagna in città in Piazza Palazzo di Città nelle tre domeniche del 9-16-23 dicembre, con oasi di prodotti tipici e degustazioni.

Treviso - I mercatini sbarcano a Oderzo nel week-end dell’8- 9 dicembre e puntano sull’offerta di un paniere di prodotti a km 0, coltivati da una decina di imprese agricole.

Cremona - L’appuntamento è per l’8 dicembre in Piazza Turati a Casalmaggiore (dove si punterà su ortofrutta e formaggi) e il 9 dicembre a Cremona.

Frosinone - Le imprese della Coldiretti del circuito di Campagna Amica saranno presenti a “Fasti Tipico”, in Ciociaria, che avrà luogo a Veroli l’8- 9 dicembre e 15-16 dicembre.

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