02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COME LE STELLE DEL CIELO DI AGOSTO, ARRIVA UNA “PIOGGIA” DI EVENTI ENOGASTRONOMICI NEI LUOGHI PIÙ BELLI D’ITALIA, CHE SI MESCOLANO CON MUSICA, LETTERATURA E LA VOGLIA DI STAR BENE ED IN COMPAGNIA DI TUTTI GLI APPASSIONATI: ECCO L’AGENDA WINE & FOOD

Non Solo Vino
Tanti eventi del wine & food da Nord a Sud

Come le stelle cadenti del cielo di agosto, arriva una “pioggia” di eventi enogastronomici nei luoghi più belli del Belpaese: dalle degustazioni targate Duca di Salaparuta e Florio a Portofino, ai “Divini assaggi Dop” di Mozzarella di Bufala a teatro a Caserta e Salerno, dal blues nelle cantine Fasol Menin a Valdobbiadene a “Festambiente”, il Festival nazionale di Legambiente a Rispescia, fino la degustazione di Amarone “ad alta quota” targata Masi a Cortina d’Ampezzo, ecco quelli selezionati da Winenews per riempire l’agenda con gli appuntamenti più glam del wine & food made in Italy.
I vini Duca di Salaparuta e Florio sono protagonisti stasera all’Hotel Splendido di Portofino (Genova) con le degustazioni itineranti dedicate a tutti gli amanti del buon vino che desiderano vivere un’esperienza unica accompagnati dai “Wine Ambassador ”delle cantine. In assaggio ci saranno Il Nero d’Avola Duca di Salaparuta Passo delle Mule, il bianco floreale Duca di Salaparuta Kados e lo Zibibbo Florio Morsi di Luce (www.duca.it). Sempre stasera Fasol Menin a Valdobbiadene (Treviso) promuove nelle sue cantine il “ Fasol Menin Plays”, evento all’insegna di vino e musica blues (www.fasolmenin.com). Da domani fino al 6 agosto è di scena la “Biofesta”, l’appuntamento di Polpenazze del Garda (Brescia) dedicato alle produzioni biologiche del territorio: quattro giorni di enogastronomia, produzioni tipiche, degustazioni, musica e cultura all’insegna della filosofia bio ed ecocompatibile (www.labuonaterra.it). Al Castello di Roppolo (Biella) domani e il 4 agosto c’è “PerBacco! su il sipario”, appuntamento con vini, piatti tipici e la compagnia “Teatrando” di Biella che anima le postazioni teatrali lungo la strada che dall’arco in pietra sale al Castello, nel cortile, nel chiostro e all’interno delle sale e delle cantine (www.enotecadellaserra.it).
Il 4 agosto a San Martino sulla Marrucina (Chieti) nel Palazzo del Comune è di scena la premiazione del Premio “Gianni Masciarelli. Oltre ... La vite”, assegnato ogni anno a personaggi che si sono particolarmente distinti nella promozione del territorio e dell’enologia nazionale, ispirato a quei valori di autenticità, tenacia e impegno tipici della terra e delle persone d’Abruzzo, e, soprattutto, in ricordo di un grande uomo del vino prematuramente scomparso. A riceverlo, il “mito” del ciclismo tricolore, Francesco Moser, il corridore italiano con il maggior numero di successi di sempre e terzo assoluto a livello mondiale (www.masciarelli.it). Il 4 e il 5 agosto ad Ardesio (Bergamo) torna “Ardesio DiVino”, la kermesse enogastronomica dove selezionati viticoltori e artigiani del gusto propongono in assaggio e in vendita i propri prodotti. Saranno 60 i produttori, di cui 40 viticoltori e 20 artigiani del gusto con prelibatezze culinarie e vini provenienti da tutta Italia, dal Piemonte alla Toscana, dall’Abruzzo alla Campania, dal Sud-Tirolo alla Sicilia (www.ardesiodivino.it). Nello stesso week end a Capoli del Monte Taburno (Benevento) c’è l’appuntamento con la “Sagra del Fagiolo”, con i “fasuli” protagonisti assoluti, declinati in una vasta gamma di pietanze, bagnate dall’Aglianico delle cantine del territorio (www.comune.campolidelmontetaburno.bn.it).
Letteratura ed gastronomia per rilanciare il turismo e non solo, il 4 agosto a Caserta, il 10 a Salerno e il 18 a Pertosa (Salerno), con il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop protagonista dell’iniziativa “Divini assaggi Dop”, in favore delle bellezze artistiche, storiche e naturali del territorio. Ad attendere il pubblico degli spettacoli di “Romeo e Giulietta” a Caserta Vecchia, “Il Paradiso di Dante” al Castello Arechi a Salerno e “L’Inferno” nelle Grotte dell’Angelo a Pertosa, c’è una gradita sorpresa: una degustazione gratuita di Mozzarella di Bufala (www.mozzarelladop.it). Dal 10 al 19 agosto a Rispescia (Grosseto) è tempo di “Festambiente”, il Festival nazionale di Legambiente. Molte le novità, dalle ricette anticrisi in chiave ecologica agli orti urbani, dalla riscoperta della pratica del baratto ai bar a misura di bambino dove fare merenda, dalla tisaneria al ristorante vegetariano più grande d’Italia e quello nell’uliveto sotto le stelle, dagli aperitivi bio alla degustazione dei migliori vini da agricoltura biologica, fino all’“Ecomercato” con solo prodotti alimentari eco-friendly (www.festambiente.it). L’11 agosto il “Rifugio Scoiattoli” di Cortina d’Ampezzo (Belluno) apre le porte alla griffe Masi per una verticale di Amarone ad alta quota. A seguire, happy hour al wine bar “La Suite” per assaggiare l’ultima creazione di Masi per l’aperitivo, il Mojito al Recioto: un connubio perfetto tra il Recioto Classico Amabile degli Angeli e rum bianco, con succo lime e foglie di menta (www.masi.it).

Focus - In Puglia, buona cucina e vip si danno appuntamento a Ceglie Messapica (Brindisi) dall’11 al 12 agosto al “Ceglie Food Festival”
Puglia, buona cucina & vip si danno appuntamento a Ceglie Messapica (Brindisi) dall’11 al 12 agosto con “Cooking Show” e “Percorso di degustazione lungo 1 km”, due eventi che mettono insieme Stelle Michelin e prodotti a km zero al “Ceglie Food Festival”. Il 10 agosto sarà all’insegna della solidarietà con la cena di Contrada Montevicoli che unirà i grandi cuochi arrivati a Ceglie con l’incasso che andrà ai ristoratori terremotati dell’Emilia Romagna.
L’11 e il 12 agosto saranno invece dedicati alla tipicità con specialità selezionate con cura e in collaborazione con Coldiretti di Brindisi e Taranto nonché di Fondazione Campagna Amica e con la Comunità del Cibo Legumi dell’Alta Murgia. Alcune “chicche” saranno gli “introvabili”: il succo di carrubo brevettato e proveniente da una pianta in via di estinzione, il tonno pescato nello Jonio, lavorato e confezionato in Puglia e, immancabile, la mandorla tondino cegliese da cui si fa il celebre biscotto cegliese. I vini saranno presentati secondo i vitigni autoctoni del territorio del Salento (dal Minutolo all’Ottavianello) e ci saranno solo birre artigianali.
Info: www.ceglieturismo.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli