Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COMMERCIO: DOMENICA PREFERITA PER ACQUISTI IN CAMPAGNA

La domenica è il giorno preferito per fare acquisti in campagna di specialità e prodotti alimentari direttamente dagli imprenditori agricoli che hanno fatto segnare, negli ultimi cinque anni, una crescita record del 25 per cento con un fatturato di 2,4 miliardi di euro realizzati dalle 48.650 aziende agricole coinvolte nella vendita. Lo afferma la Coldiretti sulla base dell’indagine condotta insieme ad Agri2000 dalla quale risulta che sette italiani su dieci hanno fatto almeno una volta acquisti direttamente dal produttore agricolo giudicandoli in maggioranza convenienti.
L’acquisto di prodotti alimentari in campagna - sottolinea la Coldiretti - è spesso una “scusa” per trascorrere il tempo libero della domenica all’aria aperta con la famiglia a contatto con i frutti della natura, ma anche di una occasione per le imprese agricole che possono vendere senza intermediazioni e far conoscere direttamente le caratteristiche e il lavoro necessario per realizzare specialità territoriali uniche ed inimitabili.
E’ proprio di domenica - continua la Coldiretti - che si realizzano i maggiori affari grazie agli acquisti fatti nelle aziende agricole, ma anche nelle manifestazioni e fiere dove sono esposti i prodotti delle aziende agricole. Secondo il rapporto Coldiretti-Agri2000 sono 21mila le cantine aperte che vendono direttamente vino dal produttore al consumatore, ma sono molte anche quelle che vendono nell’ordine dall’olio di oliva, carne e dai salumi, formaggi o miele.
Dall’analisi dei luoghi dove è possibile fare acquisti di prodotti della campagna emerge - precisa la Coldiretti - che due imprese agricole su tre utilizzano locali adattati all’interno dell’azienda dove vengono anche utilizzate strutture di facile allestimento da sistemare lungo i confini con le strade più trafficate, mentre molto diffusa con il 23,8 per cento è la partecipazione a mercati e fiere locali e con il 2,2 per cento rimane ancora minoritaria l’apertura di punti vendita esterni situati ad esempio nelle città, ma anche la consegna a domicilio (2,4 per cento) che spesso si affianca alle altre modalità di commercializzazione.
L’individuazione di spazi nelle città per la vendita diretta dei prodotti agricoli durante i weekend è una realtà in rapida espansione in tutti i Paesi sviluppati con i cosiddetti Farmers Market, i mercatini degli agricoltori nelle città, che stanno riscuotendo un grande successo in Francia, Inghilterra e Stati Uniti dove il loro numero è cresciuto nell'arco di cinque anni del 30 per cento passando da circa 3000 agli oltre 3700 interessando anche le aree di prestigio di grandi centri come New York.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli