02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COMMERCIO ESTERO - IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE PAOLO DE CASTRO: “CONTINUA IL SUCCESSO DEL MADE IN ITALY”

“L’agroalimentare si conferma asse trainante del made in Italy e sta dando le maggiori soddisfazioni nell’export nazionale. I dati diffusi dall’Istat confermano come le politiche del Governo fin qui adottate vanno nella giusta direzione, e come il made in Italy goda, a pieno titolo, di un immagine di altissima qualità”. Così il Ministro delle Politiche Agricole Paolo De Castro, in merito ai dati sul Commercio estero verso i Paesi extra Ue, diffusi dall’Istat, da cui emerge che ad agosto, sul 2006, i maggiori incrementi delle esportazioni si rilevano per i prodotti dell’agricoltura e della pesca (+20,9 %) e si configura un ottimo andamento anche dei prodotti alimentari trasformati e delle bevande (+ 7,3%).

I dati cumulati dei primi 8 mesi del 2007, mostrano risultati particolarmente positivi per l’export alimentare in Russia (+27,2%), nei paesi Mercosur (+25,6%), in Cina (+22,3%), nei paesi Opec (+18%); questo quadro assume maggiore importanza se inserito - afferma una nota del Ministero – nell’attuale contesto internazionale che vede un sensibile rialzo dei prezzi agricoli e l’ulteriore indebolimento del dollaro rispetto all’euro.

“Da questi dati - conclude De Castro - pur tanto incoraggianti, bisogna partire per lavorare ancora meglio sostenendo, attraverso un rinnovato lavoro di squadra dell’intera filiera produttiva dell’agroalimentare e della pesca , l’internazionalizzazione delle aziende italiane, perché solo mettendo a punto i passi concreti possiamo valorizzare le potenzialità del nostro straordinario patrimonio”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli