02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COMMERCIO: IN EMILIA-ROMAGNA, COOP VENDE LA ZUCCHINA CON “LA FACCIA DELL’AGRICOLTORE”

Da domani, 27 maggio, la Coop metterà in vendita confezioni di zucchine da un kg con testimonial gli agricoltori che le hanno prodotte, la cui foto sarà inserita sotto la pellicola che avvolge il prodotto. La sperimentazione dell’iniziativa “i produttori di ortofrutta ci mettono la faccia” per ora parte nei supermercati e ipermercati dell’Emilia-Romagna, in particolare del bolognese e del riminese, dove si trovano le prime undici aziende produttrici.

“Il progetto - ha spiegato Massimo Bongiovanni, vice presidente dell’Associazione delle Coop di consumo del distretto adriatico - vuole valorizzare aspetti dell’agroalimentare e della distribuzione cooperativa come tracciabilità, filiera corta, legame con il territorio, qualità e salubrità”. Valori garantiti anche dalle foto a colori dei produttori, con il nome dell’azienda e Comune in cui si trova il terreno e, sul retro, caratteristiche nutrizionali e una ricetta da cucina. Si è cominciato con la zucchina, che è uno dei prodotti ortofrutticoli più acquistati nei punti vendita interessati alla promozione, e rappresenta il 2,45% dell’ortofrutta venduta. Se la sperimentazione andrà bene, sarà allargata ad altri prodotti e ad altre aree del paese. Le confezioni di zucchine (che costeranno quanto il prodotto sfuso, ma ai produttori renderanno di più) riporteranno anche il logo che contraddistingue il progetto, “Filiera Cooperativa”, risultato di un’intesa che coinvolge Legacoop Agroalimentare, Coop Italia, Centrale Adriatica e Agribologna.

I giornalisti hanno chiesto se questa idea sia anche una risposta ai farmer’s market e alla vendita diretta da parte delle aziende agricole che, ad esempio in Emilia-Romagna, nel 2009 è aumentata nelle varie forme del 20,6% rispetto al 2007. “La grande distribuzione è sempre presente: noi ci siamo, e sui farmer’s market non abbiamo niente da imparare”, ha risposto Bongiovanni.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli