02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Con +5,9% di giro affari nel 2013 (a 11,6 miliardi di euro, pari a 648 milioni in più sul 2012), nonostante la crisi e la contrazione delle vendite in gdo, Conad conferma il trend in crescita in tutta Italia. La quota di mercato è all’11,4%

In un 2013 ancora di crisi, una delle maggiori catene della gdo, conferma il suo trend di crescita in tutte le regioni italiane: è Conad, che vede crescere il suo giro d’affari del +5,9%, a quota 11,6 miliardi di euro (648 milioni in più del 2012) e rafforza ulteriormente la leadership nel canale dei supermercati, al 18,5%, e nei negozi di prossimità, al 14,3% (fonte: Guida Nielsen Largo Consumo, II semestre 2013). Il tutto, in un quadro in cui le vendite nella grande distribuzione (ipermercati, supermercati e libero servizio) hanno conosciuto una pesante contrazione: -2,1%. Conad porta così la quota di mercato all’11,4%, guadagnando ancora terreno sui leader. Migliorata anche la solidità patrimoniale, che ammonta a 1,95 miliardi di euro (+15,5%).
“Abbiamo ottenuto risultati positivi - sottolinea il direttore generale di Conad Francesco Pugliese - ma non possiamo ancora dire di esserci lasciata la crisi alle spalle. I consumi continuano a diminuire, si fa economia su tutto, compreso ciò che si porta in tavola rinunciando talora anche alla qualità. Viviamo una crisi diventata ormai strutturale, in cui la domanda interna non dà segni di ripresa”.
Nel 2013 Conad ha rimodulato la propria rete di vendita, presente in 1.468 comuni e 108 province italiane. I punti vendita sono scesi a 3.019 (erano 3.067 nel 2012) per una superficie complessiva di 1.750.643 mq, cresciuta di 28.311 mq sull’anno precedente: 40 ipermercati, 187 Conad Superstore, 936 Conad, 893 Conad City, 717 Margherita Conad e 246 altre insegne. Crescono le “piccole metrature”, la prossimità, il piccolo negozio di alimentari sotto casa. Ai risultati positivi del 2013 ha contribuito il buon andamento della marca del distributore, che prosegue nel suo trend di crescita a tassi superiori alla media di mercato. Le vendite di prodotti Conad sono aumentate del 15%.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli