02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CON “PROVACI GUSTO”(DAL 7 AL 10 GIUGNO, A PAVIA), TORNA PROTAGONISTA IL RISO, CON LA SUA INCREDIBILE VERSATILITÀ …

“Provaci Gusto” (Pavia, dal 7 al 10 giugno) è riconfermare il riso come alimento “principe” dell’alimentazione tradizionale, sia con una serie di degustazioni, sia con la presenza di un mercato delle eccellenze artigianali e gastronomiche del territorio dove sarà possibile acquistare e degustare i prodotti. E, per promuovere la “cultura del buon cibo”, saranno coinvolti attori importanti come Slow Food e i principali produttori vitivinicoli dell’Oltrepò Pavese.
Sono in programma anche momenti di degustazione di cucina tipica locale e regionale, con alcuni momenti dedicati anche a specialità nazionali ed etniche (tra le iniziative didattico-formative anche una breve rassegna cinematografica all’aperto dedicata alla proiezione di pellicole attinenti ai temi di “Provaci Gusto”, e la “Notte Bianca Pavese”, in programma il 9 giugno; info: Pavia Mostre tel. 0382/393412, www.provacigusto.it).
“Provaci Gusto” è l’occasione giusta per farsi una cultura del riso, ricchezza e orgoglio del nostro territorio.

In pillole - L’appeal del riso
Oltre ad essere ormai certo che il riso è un elemento indispensabile in una dieta sana ed equilibrata perché è leggero, nutriente, saporito e naturale, una delle caratteristiche che ne fanno un alimento adatto a tutte le occasioni è proprio la sua incredibile versatilità: non c’è piatto che non possa essere preparato usando il riso, dall’antipasto al dolce, e ognuno di questi piatti predilige un particolare tipo di riso. Non tutti forse sanno che le varietà italiane di questo cereale si suddividono in quattro gruppi, in base alle dimensioni del chicco: risi tondi (per la preparazione di minestre e dolci), risi medi e risi lunghi A (risotti, insalate, timballi, arancini e piatti unici) e risi lunghi B (per insalate e contorni).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli