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“Con un aumento record del 44% del valore delle esportazioni nel 2015 il riso made in Italy conquista addirittura l’Asia”. A dirlo è la Coldiretti che ha dedicato al cereale più consumato al mondo l’ultimo appuntamento dell’organizzazione ad Expo

Con un aumento record del 44% del valore delle esportazioni, nel 2015, il riso made in Italy conquista addirittura l’Asia. A dirlo è un’nalisi della Coldiretti che ha voluto dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale più consumato al mondo.
“Il riso - sottolinea la Coldiretti - è una delle cinque specie alimentari fondamentali per il genere umano ed è la principale pianta coltivata sul pianeta terra da cui dipende la sopravvivenza di miliardi di persone. Quest’anno - continua la Coldiretti - la riduzione dei numero di persone che hanno sofferto la fame è anche connessa all’aumento della produzione mondiale stimata dal Dipartimento di stato statunitense (Usda), per la campagna corrente è pari a circa 479 milioni di tonnellate di riso lavorato, quasi 2 milioni in più rispetto alla precedente campagna. L’Italia - sottolinea la Coldiretti - è leader nella produzione di riso in Europa con 227.329 ettari seminati che rappresentano il 55% del totale comunitario e servono a soddisfare il bisogno interno e ad alimentare un rilevante flusso di esportazioni che complessivamente è aumentato in valore del 5% nei primi sette mesi del 2015, con un vero exploit in Asia”.
“Occorre peraltro considerare che la coltivazione del riso assume grande importanza per il territorio dal punto di vista ambientale perché la risaia - spiega la Coldiretti - rappresenta un ecosistema acquatico temporale e contribuisce anche alla prevenzione di fenomeni alluvionali. La coltivazione si sviluppa principalmente in 5 Regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Sardegna, oltre ad altre superfici interessanti presenti in Calabria e Toscana. Le aziende produttrici di riso sono circa 4.100 con una filiera che assicura il reddito di oltre 10.000 famiglie tra occupati ed imprenditori. Il valore al consumo del riso italiano supera 1 miliardo di euro con una produzione agricola nazionale che si aggira intorno ai 550 milioni di euro”.
“A pesare sulle potenzialità del riso italiano è la mancanza di trasparenza sulla reale origine con il rischio che venga spacciato come italiano quello proveniente dall’estero - ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo - il forte squilibrio produttivo e commerciale nell’ambito della filiera risicola italiana determinato dalle importazioni sconsiderate di riso lavorato provenienti da Paesi che operano in regime Eba a dazio zero, in particolare la Cambogia e Myanmar. È urgente ripristinare, in sede Ue, i normali dazi della tariffa doganale comune in deroga all’attuale sistema Eba, come peraltro sostenuto dall’Italia nella richiesta di applicazione della clausola di salvaguardia nei confronti della Cambogia. Sul piano nazionale occorre costruire e registrare un marchio specifico delle nostre varietà storiche (Carnaroli ed Arborio) che consenta la distinzione da varietà similari o imitazioni sui mercati internazionali”.

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