02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
PAC POST 2020

Confagricoltura (ed altre 13 organizzazioni agricole europee) contro il tetto ai pagamenti

Il fronte comune rappresenta le imprese agricole di 10 Paesi e chieda che non venga fatta distinzione tra grandi e piccoli aziende
Confagricoltura, CONTRIBUTI UE, PAC, UE, Non Solo Vino
Pac post 2020, trattative in corso

No ad un tetto ai pagamenti diretti della Pac post 2020: la richiesta arriva alla Ue da 14 organizzazioni agricole di 10 Paesi europei, di cui si è fatta promotrice Confagricoltura, con un documento inviato a eurodeputati, stakeholders e decisori dei vari Paesi membri e della Ue, per sensibilizzarli sull’argomento. Nel mirino, la proposta della Commissione europea di introdurre la riduzione graduale dei pagamenti diretti che superano i 60.000 euro con un tetto massimo fissato obbligatoriamente a 100.000 euro. Quelle del “capping” (il tetto ai pagamenti) e della regressività “sono - si legge nel documento congiunto delle 14 Organizzazioni - proposte discriminatorie per le imprese agricole di molti Stati membri, che sono responsabili di una quota significativa della produzione agroalimentare dell’Ue e che si impegnano a fondo per affrontare le questioni ambientali e climatiche”.
Confagricoltura ricorda che anche nella dichiarazione congiunta dei Ministri dell’Agricoltura di Francia e Germania sulla riforma della Pac si sottolinea che “il plafonamento e la degressività devono restare facoltativi per gli Stati membri”. Il documento delle organizzazioni agricole europee pone in evidenza che il sostegno al reddito “è volto a compensare gli agricoltori dell’Ue per i loro costi di produzione più elevati a causa degli alti standard europei in materia di ambiente, cambiamenti climatici, sicurezza alimentare, benessere degli animali. Gli agricoltori forniscono beni pubblici sotto forma di standard produttivi elevati, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda. Mettere un tetto assoluto ai pagamenti diretti significa ignorare questa realtà discriminando di fatto le grandi aziende agricole. In alcuni Stati membri, minaccerebbe il raggiungimento degli obiettivi ambientali e climatici dell’Ue in quanto gli agricoltori sarebbero spinti ad aumentare la produzione di colture a seminativo (per cercare di compensare il minor sostegno al reddito). Potrebbe anche aumentare il numero degli “agricoltori in poltrona”, il che contrasterebbe con le finalità stesse della Pac e del plafonamento dei pagamenti diretti”.
Confagricoltura e le altre Organizzazioni partner sono convinte che, approvando proposte così limitative, si “produrranno effetti controproducenti per l’innovazione e gli investimenti, limitando l’espansione, lo sviluppo di quegli investimenti che nel settore agroalimentare hanno un impatto positivo sull’ambiente. Le grandi aziende agricole sono, infatti, le più motivate e hanno capitali da investire nelle nuove tecnologie e in agricoltura di precisione”. L’unico risultato che si otterrà è quello di “condurre alla frammentazione le aziende agricole, con effetti negativi sull’occupazione”.
Infine le Organizzazioni firmatarie sottolineano che non è corretto affermare che l’80% del budget dei pagamenti diretti è destinato al 20% dei beneficiari. Non si tiene conto che quel 20% (agricoltori che ricevono più di 5.000 euro) genera oltre l’80% della produzione agricola e bovina dell’UE, gestisce oltre l’80% delle superfici oggetto dell’attività agricola e impiega praticamente tutta la forza lavoro che opera nel settore.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli