02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CONFAGRICOLTURA: “IMPEGNO ATTIVO DELLE IMPRESE AGRICOLE PER LA BIODIVERSITA’ E SVILUPPO SOSTENIBILE”. E IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE GALAN: “BIODIVERSITA’ E’ TEMA UNIVERSALE DA PROMUOVERE TRA GIOVANI GENERAZIONI”

“Gli agricoltori, che sono i principali gestori del territorio, svolgono un ruolo chiave nella gestione sostenibile delle risorse naturali. Gli ecosistemi sono stati e restano il frutto dell’interazione tra l’utilizzo dei terreni agricoli, la silvicoltura e la biodiversità”. Lo ricorda Confagricoltura per la Conferenza nazionale per la Biodiversità che, da oggi al 22 maggio, riunisce studiosi, rappresentanti delle istituzioni e della società civile.
“La biodiversità e i servizi eco sistemici, negli anni a venire, avranno un ruolo fondamentale nelle strategie economiche dirette a promuovere la crescita e la prosperità - continua l’organizzazione degli imprenditori agricoli -; con ripercussioni sull’approvvigionamento di cibo e di acqua e sulla regolazione del clima”.
Confagricoltura sollecita “lo sviluppo di una politica ambientale che coniughi tutela e sviluppo, che consenta di difendere l’ecosistema e di realizzare gli interventi infrastrutturali necessari, permettendo alle imprese agricole che operano sul territorio di continuare la loro attività”.
“Gli agricoltori hanno già compiuto sforzi sostanziali per migliorare le loro funzioni per l’ecosistema (come, ad esempio, il rispetto delle norme di eco-condizionalità, l’aumento delle superfici forestali, la riduzione dell’uso di prodotti fitosanitari e fertilizzanti) ma hanno bisogno di un quadro stabile di riferimento e di adeguati sostegni, che consentano loro di fornire sempre più i “servizi ambientali” necessari per preservare ecosistemi rurali a forte diversità biologica”.

Focus - Il Ministro delle Politiche Agricole Giancarlo Galan: “biodiversità tema universale da promuovere tra giovani generazioni”
“La biodiversità è uno dei valori cui dobbiamo tenere di più perché, quando non diventano scelte ideologicamente orientate, il tema della Biodiversità rappresenta una materia universale. Un valore da rispettare, da valorizzare e da promuovere soprattutto tra le giovani generazioni”. Così il Ministro delle Politiche Agricole, Giancarlo Galan, commenta il progetto “Rural4kids”, un laboratorio evento sul tema della biodiversità, che il 21 maggio, a Roma, riunirà le scuole e gli operatori del settore.
I bambini raccontano la biodiversità è un’iniziativa del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Rete rurale, volta ad illustrare ai bambini come dietro un patrimonio ambientale e naturale ben preservato c’è spesso l’azione dell’uomo, che attraverso il suo lavoro consente di mantenere quei beni collettivi di primaria importanza propri dei nostri territori rurali. Nel campo della biodiversità, l’agricoltura ha un ruolo fondamentale, sia per la conservazione in azienda delle specie vegetali e delle razze animali in via d’estinzione, sia per il contributo al mantenimento e al ripristino di habitat ad alta valenza naturale.
Nell’evento è prevista la presentazione del progetto “Rural4kids” dedicato ai bambini della scuola primaria e realizzato dalla rete rurale nazionale attraverso un sito web e un blog, che rappresenta un’importante opportunità per far conoscere alle nuove generazioni le aree rurali ed è una preziosa esperienza per valorizzare le risorse ambientali, attraverso una metodologia partecipativa, attiva e coinvolgente.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli