02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CONFAGRICOLTURA: “OCCORRE SOSTENERE L’ASSICURAZIONE AGEVOLATA IN AGRICOLTURA”

Confagricoltura è preoccupata per l’inadeguatezza dei fondi pubblici per l’assicurazione agevolata in agricoltura: lo comunica il presidente Federico Vecchioni che ha sottoposto il caso al Ministro per le Politiche Agricole Luca Zaia affinché, in sede di definizione della Finanziaria 2009, sia garantito a questo capitolo di spesa un’adeguata posta di bilancio per il triennio 2009-2011.

Confagricoltura ricorda che nel bilancio del Ministero, per il 2008, vi sono disponibilità residue, per l’assicurazione agricola agevolata, di 90 milioni di euro: “un importo assolutamente insufficiente a pagare ai consorzi di difesa, entro fine anno, l’anticipo di legge della quota contributiva per il 2008. Se non si individueranno risorse aggiuntive, i consorzi, già provati per le anticipazioni bancarie sostenute a causa dei ritardi dei pagamenti dei contributi degli anni passati, avranno difficoltà a far fronte agli impegni nei confronti delle compagnie di assicurazione per la campagna in corso”.

Confagricoltura rimarca che i limitati stanziamenti comporteranno un probabile ridimensionamento di tutto il settore dell’assicurazione in agricoltura, anche perché, di fatto, non esistono altri aiuti di tipo creditizio e contributivo pubblici per le aziende danneggiate da calamità naturali.

Oggi sono più di 250.000 le imprese che fanno ricorso allo strumento assicurativo, cresciuto sia in termini quantitativi, che qualitativi, con possibilità di ricorrere a coperture su quasi tutti i rischi atmosferici.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli