02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CONFAGRICOLTURA: PER L’AGRICOLTURA, NELLA FINANZIARIA, PRIMI PASSI IN AVANTI

Il maxi-emendamento alla Finanziaria contiene dei primi passi importanti nei confronti dell’agricoltura, come la proroga delle agevolazioni contributive per le zone svantaggiate al settembre 2010, con un impegno di spesa di 154,5 milioni di euro. Lo sottolinea Confagricoltura che rimarca come le miriadi di iniziative di mobilitazione e sensibilizzazione sul territorio hanno permesso al mondo politico di comprendere le difficoltà del settore primario.

Sono state accolte anche le richieste di Confagricoltura sulla rinegoziazione dei mutui concessi fino al 31 dicembre 2008 (1 milione di euro per il 2010), e sul sostegno ai formaggi dop a stagionatura prolungata (10 milioni di euro).

Certo rimangono dei capitoli importantissimi che non possono essere trascurati come quello prioritario del fondo di solidarietà nazionale che non dà concrete assegnazioni per il 2010 e per il pregresso; stessa cosa per la piccola proprietà coltivatrice. E preoccupa la drastica riduzione dei contingenti ad accise agevolata per i biocarburanti. Anche per questo Confagricoltura proseguirà nelle sue iniziative di mobilitazione, sollecitando ovviamente “soldi veri” per “problemi veri”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli