02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CONGRESSO N. 7 SLOW FOOD ITALIA: BURDESE ANCORA PRESIDENTE. ARRIVA IL “MANIFESTO PER L’EDUCAZIONE”

Il congresso n. 7 Slow Food Italia, ad Abano Terme (Padova), con 622 delegati provenienti da 300 Condotte (le realtà locali di Slow Food) in tutta Italia, ha raccontato uno spaccato dell’Italia che si impegna per la salvaguardia e la promozione del cibo buono, pulito e giusto. Il presidente Roberto Burdese è stato riconfermato; nominato il consiglio nazionale (organo direttivo), composto da 53 consiglieri (inuovi consiglieri sono 30; l’età media è di 49 anni, 14 sono le donne; ampio ventaglio di soggetti: co-produttori, ricercatori universitari, insegnanti, studenti, produttori, artigiani e chef).

Le condotte acquistano ancora più importanza, oltre che una maggiore rappresentatività dell’organizzazione sul territorio. Ma Burdese avverte: “Slow Food attribuisce molta importanza al territorio, con i Presìdi, le Condotte e tutti i nostri progetti ma senza cadere nel localismo. Non corriamo questo rischio perché ogni singolo gruppo locale fa parte di una rete nazionale e internazionale di Condotte e comunità di Terra Madre, con cui condivide obiettivi e battaglie”.

“Sugli ogm - rilancia Burdese - è necessario intervenire affinché non entrino più nell’intera filiera alimentare. Non è semplice, ma possiamo essere incisivi grazie alla costruzione di alleanze”.
Slow Food Italia ha approvato anche il “Manifesto per l’educazione”: un documento frutto di un lungo lavoro collettivo che ha fornito la cornice teorica alle attività didattiche e formative (Orti in Condotta, Laboratori del Gusto, Master of Food …) che l’organizzazione ha svolto praticamente in 24 anni di attività; il “Manifesto” ribadisce il piacere di riappropriarsi dei propri sensi attraverso esperienze concrete, incoraggiando lo scambio e il dialogo tra i membri della comunità.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli