Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CONGRESSO NAZIONALE - SLOW FOOD FESTEGGIA 20 ANNI DI QUALITA' A SANREMO DAL 9 GIUGNO ... ANTICIPAZIONE: ROBERTO BURDESE PRESIDENTE DI SLOW FOOD ITALIA

Sarà un convegno intitolato "Vent'anni in tutti sensi. 1986-2006: Slow Food in Italia" ad aprire a Sanremo, il 9 giugno, il congresso nazionale (edizionen. 6) di Slow Food (attesi 350 delegati, con diritto di voto, e altri 300 ospiti ... produttori, docenti Master of Food e giornalisti).

Il congresso - che come ha anticipato WineNews eleggerà Roberto Burdese, a presidente di Slow Food Italia - servirà dunque anche a festeggiare i vent'anni dell'associazione nata per dedicarsi all'educazione alimentare del gusto e della difesa delle biodiversità e del patrimonio gastronomico.

L'organizazione discuterà, al suo intreno, le nuove strategie associative che sono mirate innanzitutto a realizzare una rete di produttori, co-produttori e operatori del settore in grado di sensibilizzare l'intero sistema agroalimentare alle tematiche della qualità totale di un prodotto.

Ma gli argomenti in discussione a Sanremo saranno tanti, primo tra tutti quello dell'obesità: "é un fenomeno - ha dichiarato il vice presidente di Slow Food Italia, Roberto Burdese - in costante crescita nel nostro Paese e se non corriamo al più presto ai ripari rischiamo di spendere più soldi per dimagrire che per mangiar bene. Negli Stati Uniti l'obesità è diventata la prima causa di morte e il ministro della Salute l'ha definita una vera e propria epidemia. In Italia, fortunatamente, i dati non sono così allarmanti ma la produzione industriale dei cibi sempre più esasperata, l'omologazione e la globalizzazione non hanno migliorato la qualità della nostra tavola".

L'associazione è stata fondata nel 1986, e tra i primi soci figura Carlo Petrini, che sarà sempre più il filosofo di "Terra Madre", la grande convention di tutti i contadini del mondo (arriveranno da oltre 150 Paesi), evento internazionale ad ottobre a Torino (insieme al Salone del Gusto).

Il Club Tenco, di cui Carlo Petrini è stato tra i fondatori, renderà omaggio ai vent'anni di Slow Food il 10 giugno, con una serata musicale al Teatro Ariston di Sanremo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli