02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CONOSCERE SIA QUALITÀ SPECIFICHE CHE TECNICHE DI PRODUZIONE DEI SALUMI ITALIANI DOP E IGP: È LO SCOPO DI “A SCUOLA DI SALUMI”, LIBRETTO DISTRIBUITO NELLE SCUOLE MEDIE ITALIANE CHE HA DATO VITA AL CONCORSO “PUBBLICITARIO PER UN GIORNO”

Districarsi abilmente tra salami e prosciutti, muoversi con agilità tra coppe e salsicce: è quanto hanno dimostrato i 658 alunni, provenienti dalle scuole medie di tutta Italia, che hanno partecipato al concorso “Pubblicitario per un giorno”, indetto per il terzo anno dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, e realizzato in collaborazione con l’Unione Nazionale Consumatori, volto a richiamare l’attenzione sulla tipicità e sulle qualità dei salumi Dop e Igp.
Rivolto al mondo della scuola, “Pubblicitario per un giorno” è l’approdo di un percorso avviato all’inizio dell’anno scolastico, quando, in 7.010 scuole medie italiane, è stata distribuita “A scuola di salumi”, una pubblicazione il cui scopo era quello di informare ed educare i giovani consumatori sulle innovazioni delle tecniche di trasformazione e di conservazione, e sulle rigorose norme igienico-sanitarie nell’allevamento dei suini e nella produzione di salumi. Su quella base, gli alunni interessati hanno potuto partecipare al concorso, ideando una campagna pubblicitaria che comunicasse, al meglio, le qualità dei salumi Dop e Igp.
Il risultato ha superato persino le aspettative degli organizzatori, come attestano le parole di Nicola Levoni, presidente dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani: “siamo rimasti sorpresi dalla capacità creativa dei ragazzi, che in modo del tutto personale e ancora libero dagli stereotipi del mondo adulto, hanno realizzato campagne originali, divertenti e perfino ironiche. Da sottolineare anche l’ottima conoscenza che gli studenti hanno dimostrato di possedere del mondo della salumeria italiana, dei prodotti Dop e Igp, appresa soprattutto grazie alla passione e alla disponibilità degli insegnanti, che personalmente ringrazio. Una buona educazione alimentare è fondamentale per rendere i nostri bambini futuri consumatori attenti e consapevoli”.
I tre vincitori (uno per ogni anno di corso) del primo premio 2010 sono Mattia Russo dell’Istituto Comprensivo “Dalla Chiesa” di Prata di Principato Ultra (Avellino), Meng Yun Xia della Scuola Media di Incisa Scapaccino (Asti) e Anna Biondaro dell’Istituto Comprensivo di Montecchia di Crosara (Verona), che saranno premiati domani in Campidoglio, ed i loro elaborati verranno pubblicati sui periodici “Le scelte del consumatore”, “L’industria delle carni” e su www.consumatori.it, www.salumi-italiani.it.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli