Alleanza strategica tra 4 grandi aziende di olio per promuovere l'extra vergine d'oliva di marca. Monini, Nestlè (Sasso), Salov (Sagra) e Unilever (Bertolli e Dante) hanno dato vita, infatti, al consorzio Evm con l'obiettivo di "tutelare la qualità del prodotto, diffondere la cultura dell’olio e fare trasparenza sul mercato". Il battesimo a Milano, alla presenza dei responsabili delle quattro aziende che, insieme, contano su un giro d'affari di 1.500 miliardi e sono espressione del 30% circa del marcato nazionale dell'extra vergine.
Il consorzio non ha alcun tipo di ricaduta sull'autonomia delle singole aziende, che restano "fortemente competitive l'una con l'altra". C'è però l'impegno comune a rispettare un decalogo di norme per la produzione e di parametri organolettici che non possono essere elusi. Con il Consorzio Evm però non viene data alcuna garanzia sull’origine della materia prima, "semplicemente perché al momento non esiste nessuno strumento che permette di risalire al luogo di origine delle olive".
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024