02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CONSUMI - ACQUA, SUCCHI FRUTTA E SOFT DRINK, 88% DEL MERCATO DELLE BEVANDE

In crescita costante i consumi di acqua minerale, succhi di frutta e soft drink che raggiungono l'88% del mercato delle bevande analcoliche. A monitorare il mercato del beverage in Europa è il Consorzio Distributori Alimentari (Cda) nel "Working european tour" a Sorrento.
L'Italia, con le sue 189 fonti registrate e i suoi quasi 190 litri di consumo pro-capite annuo, si conferma anche quest'anno come il più importante mercato europeo nel campo delle acque minerali, con una quota pari al 30% del totale dell'Europa Occidentale. La produzione nazionale sfiora i 12 miliardi di litri in costante incremento, mentre i consumi si attestano attorno ai 10,9 miliardi di litri, una cifra che non ha eguali in tutta la Ue e che è in lenta ma costante crescita.
Nelle scelte di acquisto dei connazionali le bevande analcoliche in 9,5 miliardi di litri commercializzati da grossisti di bevande, Gdo e Cash & carry raggiungono una percentuale pari all'88% dei volumi e assorbono circa il 60% del fatturato totale (oltre 4,3 miliardi di euro). I soli grossisti gestiscono oltre il 31% del mercato in termini di volumi e il 27% in termini di fatturato. Nel mercato all'ingrosso di bevande, i dati di vendita forniti da Cda relativi al 2006 evidenziano segnali positivi anche nel settore dei soft drink, dove tutte le categorie merceologiche segnano una crescita sia in termini di volume che di valore.
"Il meeting di Sorrento - afferma il direttore di Cda, Lucio Roncoroni - mira a sviluppare la distribuzione in Italia attraverso il confronto e la condivisione delle informazioni, recuperando dialogo tra produttori e distributori. Auspichiamo pertanto la creazione in tempi brevi di un tavolo di confronto fra le due categorie su temi "caldi" del mercato: dal problema del credito alla creazione di prodotti e confezioni esclusive per l'Horeca, dalla questione prezzi fino alla formazione congiunta e al confronto tra agenti di vendita della distribuzione e promoter dell'industria".
Questo il mercato all'ingrosso delle bevande, su dati forniti dal Consorzio distributori alimentari, ripartito per singole categorie merceologiche:
- Acqua minerale: l'acqua gioca un ruolo di primo piano in termini di volumi, con oltre 2,2 miliardi di litri, ma con una minore incidenza in termini di valore (il fatturato per i grossisti si attesta intorno ai 612,5 milioni di euro).
- Bibite confezionate: I grossisti italiani hanno distribuito nel 2006 oltre 64 milioni di cartoni di bibite confezionate, con un fatturato di 584 milioni di euro.
- Bibite in fusto: sono oltre 4 milioni i fusti commercializzati annualmente per un fatturato di 155 milioni di euro.
- Aperitivi monodose: vanno forte nei locali notturni che assorbono l'81% dei 6,3 milioni di cartoni distribuiti per il 77% nel canale Horeca con un fatturato di 162 milioni di euro.
- Succhi di frutta: nonostante i consumi di succhi in Italia si collochino molto al di sotto della media europea, con 19 milioni di cartoni commercializzati dai grossisti, il fatturato per la categoria supera i 215 milioni di euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli