02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CONSUMI: “CON 100 EURO IN PIU’ GLI ACQUISTI DELLE FAMIGLIE ANDREBBERO IN CIBO”. LO SPIEGA LA FIPE (FEDERAZIONE ITALIANA PUBBLICI ESERCIZI)

Se il consumatore potesse avere 100 euro in più a disposizione correrebbe ad acquistare prodotti alimentari e vini. Emerge da un’indagine della Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi.

L’analisi dei consumi rivela che le abitudini stanno cambiando. “La priorità non è più la sicurezza come si continua a dire - ha detto Edi Sommariva, direttore generale Fipe - ma lo stipendio troppo esiguo”. A risentirne maggiormente sono, quindi, le scelte dei pranzi fuori casa. Ogni 100 euro in più solo il 14% dei “sondati” se ne andrebbe in pizzeria o ristorante. Il 20% si toglierebbe il piacere di comparare generi alimentari che in genere non può permettersi, gli altri vestiti, cellulari o un abbonamento in palestra”.

“Siamo ormai ad un punto di non ritorno, questa non è una crisi passeggera - ha detto Sommariva - è un cambiamento epocale e tutto il sistema dell’offerta deve cambiare, altrimenti per molti esercizi ci sarà il serio pericolo di non farcela”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli