02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CONSUMI: CON LA CRISI PIU’ PANINI A PRANZO. LO DICE CODICI (CENTRO PER I DIRITTI DEL CITTADINO)

Gli italiani a pranzo consumano sempre più piatti unici tralasciando il pasto completo, e fuori casa scelgono panini o tramezzini (31%), pizza (29%) o insalate (19%). Lo ha rilevato dall’Osservatorio Codici (Centro per i diritti del cittadino) in un recente studio sulle abitudini alimentari degli italiani.

Secondo il rapporto, la crisi economica degli ultimi tempi costringerebbe gli italiani a consumare fuori casa pasti frugali, acquistando anche nei supermercati molta più frutta e verdura già selezionata da consumare direttamente in ufficio, ad un costo più accessibile rispetto a quello dei bar.

Attraverso poi un’intervista ad un campione di 1000 famiglie nelle città di Roma, Milano, Bologna, Napoli e Bari, il rapporto evidenzia come il prezzo di una pausa pranzo composta da primo, contorno e bibita si attesti in media dai 6 ai 10 euro, con un costo più contenuto nelle città del Sud, mentre i prezzi di Milano e Roma rimangono proibitivi. Per una pausa pranzo, in media, si arriva a spendere dai 120 ai 200 euro al mese, costo al quale si deve addizionare quello del carburante per raggiungere il posto di lavoro, per un totale che va dalle 220 alle 320 euro al mese.

In questo quadro delineato la necessità di risparmiare sul pranzo nasce, secondo il Codici, dal livello di povertà in cui oggi versano le famiglie italiane, quadro supportato anche dai recenti dati Istat che vedono una famiglia su due vivere con meno di 1.900 euro e il 14,6% dei nuclei familiari arrivare con difficoltà alla fine del mese.

“Se le abitudini di vita degli italiani continuano a cambiare - conclude il Codici - non è per moda, ma forse perché una grossa percentuale dispone di pochi soldi per mangiare”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli