02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CONSUMI: “IL CALO PER GLI ALIMENTARI C’È MA INFERIORE A QUELLO DEGLI ALTRI BENI E SI INTRAVEDONO SEGNALI POSITIVI”. LO DICE CONFAGRICOLTURA

Non è da oggi che Confagricoltura ha consapevolezza dell’evoluzione dei rincari al consumo e delle sue conseguenze sulla spesa agroalimentare delle famiglie. I dati forniti oggi dall’Ufficio Studi di Confcommercio non fanno che confermare questa tendenza alla flessione delle quantità acquistate registrata, sempre secondo Confcommercio, anche per tutto il 2007.

“Chiaramente - commenta Confagricoltura - una ulteriore tendenza al calo degli acquisti agroalimentari, per lo meno in quantità, deve far riflettere sui rapporti tra i protagonisti delle filiere e sulle possibili soluzioni per incrementare i consumi. Si deve, però, anche considerare che: il calo degli acquisti di prodotti alimentari registrato nel primo trimestre nel 2008 (-1,7% rispetto allo scorso anno), è inferiore, anche se di poco, alla flessione registrata per il totale dei beni acquistati dagli italiani (-1,9%); la congiuntura sembra dia segnali favorevoli. Nei mesi di gennaio e di marzo 2008, infatti, si sono registrati aumenti degli acquisti rispettivamente per lo 0,2 e per lo 0,3 per cento sui mesi precedenti; c’è da valutare la tendenza all’aumento dei consumi alimentari fuori casa che stanno sostituendo sempre più gli acquisti domestici di agroalimentari”.

“Pur con tutte le difficoltà del momento, quindi - conclude Confagricoltura - la congiuntura inizia timidamente a far intravedere qualche segnale positivo che lascia ben sperare”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli