02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CONSUMI: NEI SUPERMERCATI GIU' LE VENDITE, SU I PREZZI. LO DICE UNIONCAMERE

Nei supermercati italiani si compra sempre meno, mentre i prezzi, invece, continuano a salire. Lo rivela “Vendite Flash”, il bollettino del Centro Studi di Unioncamere dedicato al monitoraggio bimestrale del giro d’affari della Gdo (Grande Distribuzione Organizzata) di tutta Italia, secondo cui l’incremento del fatturato registrato tra settembre ed ottobre scorsi (+2,9% sul 2006) va attribuito a un aumento del costo della spesa (+1,7% a fronte di una media del primo semestre dell’1,4%). Al contrario diminuisce la vendita (+1,2%) rispetto alla media dei primi sei mesi del 2007 (+1,4%). L’aumento dei prezzi è particolare accentuato nelle regioni del Nord-Ovest (+2,0), che peraltro è l’unica area a registrare un vero e proprio calo delle vendite (-0,7%). Anche nel Mezzogiorno l’aumento dei costo della spesa è superiore alla media nazionale (+1,8%). Meno consistenti, invece, appaiono gli incrementi dei prezzi nel Nord-Est (+1,1%) e nel Centro (+1,3%). I negozi già esistenti continuano a perdere terreno, mentre i punti vendita di nuova apertura continuano invece a crescere a ritmi vicini al 5%, anche se mostrano una prima timida attenuazione a livello nazionale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli