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CONSUMI: SONO IL 20% GLI ITALIANI DELUSI DAI RISTORANTI. LO DICE IL CODACONS

Un italiano su cinque è deluso dalla ristorazione nazionale; in primis è insoddisfatto del rapporto qualità-prezzo, quindi del servizio, della qualità e delle “fregature varie”. Lo rileva il Codacons che quotidianamente riceve segnalazioni dagli utenti.
L’organizzazione dei consumatori ha stilato una classifica delle principali lamentele ricevute dai consumatori, relative ai ristoranti. Ne emerge che a deludere non è tanto la qualità dei piatti consumati, quanto il rapporto con i prezzi delle portate, ritenuti eccessivi. Segue il servizio, inteso come cortesia e disponibilità del personale, mentre un 8% si lamenta delle “fregature” che, a volte, si nascondono nel settore della ristorazione. Promossi invece i ristoranti italiani sul fronte dell’igiene dei locali e della pulizia di tavoli e stoviglie.
Entrando nel dettaglio, ecco la classifica delle principali lamentele degli italiani in fatto di ristoranti:
rapporto qualità/prezzo: 45%
servizio: 25%
qualità delle pietanze: 18%
fregature varie: 8%
altro (scarsa igiene, assenza di parcheggi, tavoli troppo ravvicinati ...): 4%.

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