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COOKING SHOW MANIA: SUL PICCOLO SCHERMO IMPAZZANO I FORMAT CON I FORNELLI NEL CUORE E DOPO MASTERCHEF, FRA TORMENTONI, SFIDE E PASSIONE PER L’ARTE E LA CULTURA DEL WINE & FOOD, ARRIVANO DUE NEW ENTRY: “AIUTO, STIAMO INGRASSANDO!” E “RICETTE VINCENTI”

Da “Cucine da incubo” a “Hell’s Kitchen”, dal “Boss delle Torte” a “Cuochi e Fiamme” fino al più stravagante “Orrori da gustare”, e chi più ne ha più ne metta, fra tormentoni, sfide, mistery box, grandi chef, ricette tradizionali o bizzarre e soprattutto la passione per l’arte e la cultura del wine & food, è cooking show mania. Ed ecco che se stasera si archivia la seconda edizione italiana di “MasterChef” - stasera su Sky Uno Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich assegneranno il grembiule più ambito ad uno tra Andrea Marconetti, Maurizio Rosazza Prin o Tiziana Stefanelli - alla schiera dei format tv con i fornelli e il cibo delle parti più disparate del mondo nel cuore si aggiungono due new entry: “Aiuto, Stiamo ingrassando!”, su Fox Life da domani, e “Ricette vincenti” su Nat Geo Adventure dal 25 febbraio.
Così lo chef-scienziato Marco Bianchi torna in tv, dopo il successo di “Tesoro, Salviamo i ragazzi”, con “Aiuto, Stiamo ingrassando!” (10 puntate prodotte da Magnolia per Fox International Channels Italy). “Troppi grassi saturi, pasti iperproteici e zero movimento, insomma: vuoi che muoro?”. Ironizza Bianchi, utilizzando il tormentone di Bastianich. Il ricercatore biochimico si concentra ora sui genitori pigri e in sovrappeso. In questa nuova “missione salute” sarà affiancato dal personal trainer Gianpaolo Quarta e dal medico nutrizionista Serena Nardo. In ogni puntata, il team di “Aiuto, stiamo ingrassando!” raccoglierà la richiesta d’aiuto di un bambino preoccupato per la salute di uno dei genitori con problemi di sovrappeso. Dopo aver osservato lo stile di vita di tutta la famiglia e individuato le abitudini da correggere, Bianchi convocherà in studio i genitori per mostrare loro i risultati delle analisi fatte dalla nutrizionista. E, tramite lo strumento del morphing, darà loro una proiezione realistica di come potrebbe diventare il coniuge sovrappeso se la famiglia non cambierà il proprio stile di vita. Da questo momento in poi, per la coppia inizia una nuova sfida, ma per uno di loro sarà particolarmente dura e durerà 50 giorni, durante i quali il protagonista dovrà rispettare degli obiettivi settimanali, un nuovo regime alimentare e tanta attività fisica. Lo chef si occuperà in prima persona di insegnare alla famiglia a fare la spesa e a cucinare in modo sano, mentre il personal trainer allenerà il protagonista combinando training fisico con efficaci tecniche di motivazione. Ogni sette giorni, il protagonista riceverà dalla nutrizionista Nardo la dieta settimanale personalizzata. Al termine del percorso, la coppia rientrerà in studio per scoprire quanto peso abbia perso.
“Ricette vincenti” porta invece su Nat Geo Adventure (canale 410 di Sky), dal 25 febbraio una sfida culinaria interessante: due squadre di amanti del buon cibo e la possibilità di trasformare la propria passione in un vero affare. Il cooking show, condotto da Gizzi Erskine, food writer e chef, e James Averdieck, fondatore del brand leader nel mondo dolciario Gue Puds, presenta in ogni episodio due coppie di cuochi amatoriali che con un budget prestabilito dovranno cucinare i loro piatti forti, pensare ad un packaging accattivante e venderli nei più affollati mercati di Londra. Il vincitore avrà la possibilità di presentare i propri prodotti ad una giuria di esperti che deciderà se investire su di loro e lanciarli nella grande distribuzione alimentare. Nel primo episodio conosceremo Dorothy e Yolanda Ekeke, madre e figlia il cui cavallo di battaglia è una ricetta africana vecchia di 100 anni, con la quale ritengono di poter cambiare la loro vita. Credono, infatti, che il loro stufato di fagioli neri abbia ciò che serve per sfondare sul mercato, ma dovranno vedersela con le lasagne di Giuliana Cortese e Simon Shaw, che hanno sperimentato una ricetta alternativa con carne di maiale e mele cotogne. In sole 6 ore e con un budget di 250 sterline, le due squadre dovranno sfidarsi cucinando il proprio piatto forte in grande quantità. Poi dovranno venderli al mercato di Covent Garden e battere l’avversario guadagnando quanto più possibile. Infine, potranno illustrare i loro prodotti ad un panel di investitori e buyers tra i più noti e affermati del panorama britannico.

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