02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COOP: C'E' DA SAPERE ...

Cosa è la Coop
Coop è l’insieme di oltre 200 Cooperative di Consumatori italiane. Attraverso una politica comune, 9 grandi cooperative (Nova Coop, Coop Liguria, Coop Lombardia, Coop Consumatori Nord Est, Coop Estense, Coop Adriatica, Unicoop Firenze, Coop Toscana Lazio, Coop Centro Italia) operano su territori regionali ed interregionali con supermercati e ipermercati. Le altre cooperative, medie e piccole, operano in realtà locali.

Quando è nato il movimento cooperativo
Ogni volta che gli uomini e le donne hanno lavorato insieme per un obiettivo comune, aiutandosi reciprocamente e sostenendosi l’un l’altro, essi hanno cooperato. Tuttavia, se forme di cooperazione spontanea sono sempre esistite, la nascita di un vero e proprio movimento cooperativo organizzato avviene con la rivoluzione industriale e la prima Cooperativa di Consumatori nel senso moderno del termine fu fondata in Inghilterra nel 1844 a Rochdale.

Struttura ed organizzazione
La Coop è composta da Cooperative di Consumatori che hanno in comune non solo centrali di marketing, acquisto e di progettazione, ma soprattutto un medesimo modello economico e sociale. La Coop in termini organizzativi è il "sistema di impresa" della Cooperazione di Consumatori, la cui struttura risponde a tre esigenze fondamentali: potenziare le singole cooperative; garantire la tutela dei valori cooperativi, elaborare una strategia unitaria. Alla base del sistema Coop ci sono i soci, quasi 4 milioni di uomini e di donne che sono oggi associati alle Cooperative di Consumatori.

I Supermercati Coop
I Supermercati Coop hanno una superficie minima di 800/1000 metri quadrati e tutte le caratteristiche "classiche" di questa moderna struttura di vendita (in primo luogo, la vendita a libero servizio). A seconda delle localizzazioni assumono un'ampia e articolata varietà di differenziazioni, sia dimensionali, con i più recenti Grandi Supermercati Coop che superano anche i 3.000 metri quadrati, sia merceologiche, in relazione all’ampiezza degli assortimenti ed alla presenza di servizi di vendita assistita o "banchi" di prodotti freschi.

Gli Ipermercati Coop
Gli Ipermercati ad insegna "Ipercoop" sono le più innovative e moderne strutture di vendita realizzate da Coop. L’Ipermercato è una struttura di vendita di prodotti alimentari e non alimentari di grandi dimensioni - a partire da oltre 4.000 mq. - che generalmente è inserita in un particolare contesto edilizio ed urbanistico di "Centro Commerciale" che riunisce una molteplicità di servizi.

I soci
La base sociale - passata dai 3,4 milioni di soci del ’97 ai 3,6 del ’98 ed ai 3,9 del ’99 - alla fine del secolo - con oltre 405.000 nuove adesioni - ha superato la soglia dei 4 milioni (4.320.500).

I risultati 2000
Il sistema Coop ha chiuso il 2000 con una base strutturale di 184 Cooperative di Consumatori, 1.279 punti vendita - per un’area complessiva pari a 1.093.000 metri quadrati (855 metri quadrati/punto vendita) - e 41.410 addetti.

Le vendite
Le vendite sono ammontate a 16.736 miliardi di lire (di cui 14.136 nel settore food, per un’incidenza dell’85% circa), con un incremento sul ’99 del 7,4%. Tenendo conto di un differenziale di prezzi intorno all’1% e dell’elevato sviluppo della concorrenza soprattutto straniera, questo risultato può essere considerato soddisfacente, anche perchè relativamente migliore di quello degli ultimi tre anni. La quota di mercato sul totale dei prodotti alimentari confezionati (grocery) resta superiore al 17%. Le grandi cooperative - attualmente costituite da nove grandi gruppi - hanno realizzato vendite per 14.525 miliardi di lire, pari all’87% delle vendite complessive e con un incremento sul ’99 del 6,8%. L’articolazione per canale delle vendite di tale aggregato maggiore ha visto ancora la prevalenza dei 547 supermercati di varia dimensione in esercizio al 31-12-2000, con 8.561 miliardi pari al 59% del totale. Con 5.964 miliardi, i 41 Ipercoop finora aperti avevano però superato il 41% (contro il 39,7% del ’98). Sono inoltre da ricordare i 649 miliardi di lire, pari al 3,9% delle vendite complessive, realizzato dai 189 discount con insegna Dico.

Gli addetti
Nel 2000, l’aggregato maggiore ha dato un buon contributo al mercato del lavoro, con 1.360 dipendenti in più rispetto al ’99. Da sottolineare che sugli oltre 41.400 addetti complessivi, la presenza femminile supera il 63%; i dipendenti a tempo parziale sono oltre il 42%. I dipendenti a tempo determinato sono poco meno del 10% e quelli assunti con contratto di formazione e lavoro incidono per il 5,7%. A livello territoriale, il personale Coop è concentrato soprattutto nelle regioni centrali (55,6%), mentre in quelle nord-occidentali l’incidenza è del 27% ed in quelle nord-orientali è del 9,4%. Nel Mezzogiorno il restante 8%.

www.e-coop.it : un portale dedicato ai consumatori
In www.E-coop.it si ha a disposizione un menù principale con quattro canali ricchi di informazioni: Iper e Super: informazioni sulla rete di vendita. Qualità e Prodotto Coop: l'impegno di Coop per la qualità e le informazioni sui prodotti a marchio Coop. La Coop: le iniziative di Coop sui temi della solidarietà, dell'ambiente, dell'educazione ai consumi e delle attività sociali. Socio Coop: il vantaggio di essere socio Coop, le offerte riservate, le convenzioni e le iniziative.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli