Cous cous per tutti i gusti e per tutti i palati al Cous Cous Fest, rassegna internazionale di cultura ed enogastronomia del Mediterraneo, dal 19 al 24 settembre, a San Vito Lo Capo (info: www.couscousfest.it). Da quello locale, a base di pesce, preparato secondo la ricetta delle donne e dei pescatori di San Vito, a quello con i tuberi di manioca, tipico della tradizione della Costa d'Avorio fino al bourghol siro-libanese, con chicchi di grano essiccato e spezzato, accompagnato da un buon vino siciliano.
Queste e altre versioni del cous cous, insieme ad altre specialità della cucina mediterranea, potranno essere degustate nel villaggio gastronomico, l'area dedicata al gusto allestita nel centro storico di San Vito Lo Capo, acquistando un ticket di 10 euro presso le biglietterie dislocate lungo via Savoia. Il biglietto dà diritto anche ad un dolce della tradizione siciliana, da gustare nello spazio "Dolcemente Sicilia'", o ad una porzione di fichidindia accompagnati da un bicchiere di vino da dessert.
Protagonista della rassegna, oltre al cous cous, piatto povero ma ricco di fantasia e tradizioni definito piatto della pace, saranno anche la cultura, i miti e i riti degli otto paesi partecipanti: Algeria, Costa d'Avorio, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia che si affronteranno nella tradizionale gara gastronomica internazionale.
Una prestigiosa giuria internazionale, presieduta da Davide Paolini, gastronauta e giornalista de Il Sole 24 Ore, e composta da giornalisti, opinion leader ed esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo, designerà il piatto di cous cous vincitore. I prodotti dell'artigianato estero insieme alle specialità gastronomiche internazionali saranno in mostra all'expo village, un vero e proprio itinerario da percorrere tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 24 alla scoperta delle culture e delle tradizioni dei paesi del Mediterraneo. E la sera vibrerà il battito della world music.
I ritmi del mondo saranno al centro del programma dei concerti, tutti gratuiti, organizzati con la direzione artistica della Fondazione Arezzo Wave Italia, che da 20 anni organizza l'Arezzo Wave Love Festival. Gruppo di punta del calendario di concerti sono gli Avion Travel, formazione campana già vincitrice del Festival di Sanremo con il brano "Sentimento" e reduce da poco da New York dove ha riscosso larghi consensi di pubblico e di critica. Sul palco del Cous Cous Live Show, ogni sera alle ore 22 si alterneranno inoltre sul palco: Douniaa, Akim Ed Sikameya, Gnawa Njoum Experience e Weltlabyrinth.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024