02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CREATE LE CIPOLLE SENZA LACRIME. DOVE? IN NUOVA ZELANDA

Scienziati neozelandesi, usando una scoperta di colleghi giapponesi, hanno creato una cipolla “senza lacrime”, grazie ad una nuova biotecnologia che disattiva il gene legato ad un enzima, lo stesso che da tempo immemorabile fa piangere ogni cuoco.

L’Istituto di Ricerca Crop & Food spera ora di produrre un prototipo sostenibile ed efficiente di cipolla “neutralizzata”, che fra pochi anni potrà raggiungere il mercato.

Lo scienziato capo dell’Istituto, Colin Eady, ha spiegato che il progetto era iniziato nel 2002, dopo che scienziati giapponesi avevano individuato il gene responsabile della lacrimazione. “Pensavamo prima che l’agente lacrimogeno si producesse spontaneamente affettando le cipolle, ma i nostri colleghi avevano dimostrato che è controllato da un enzima”.
“Qui in Nuova Zelanda siamo riusciti - ha continuato Colin Eady - ad inserire del Dna nella cipolla, usando una nostra tecnologia, che crea una sequenza capace di disattivare il gene in modo che non produca l’enzima. La procedura potrà, inoltre, migliorare il sapore, poiché impedisce ai composti sulfurei di convertirsi nell’agente lacrimogeno, e li dirige invece verso composti responsabili del sapore, rendendo più dolce e più salutare la cipolla”.

La scoperta ha gia attratto notevole interesse internazionale e la rivista del settore “Onion World”, nel suo ultimo numero, gli dedica la copertina.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli