02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Credito & agricoltura, la Banca Europea degli Investimenti “accorda” una linea da 400 milioni di euro per prestiti a condizioni competitive per le imprese agricole Italiane. Il Ministro Martina: “grande occasione per investimenti ed occupazione”

“Abbiamo una grande occasione per rilanciare gli investimenti e creare occupazione in agricoltura in Italia. Per la prima volta la Bei interviene con una linea di credito specificamente per questo settore e con una dotazione importante che può attivare finanziamenti per 800 milioni di euro”.
Così il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, nell’annunciare che la Banca Europea degli Investimenti (Bei) ha approvato una linea di credito dedicata agli investimenti nelle imprese agricole italiane per un totale di 400 milioni di euro, che attiveranno prestiti a condizioni competitive per 800 milioni di euro.

“È il risultato del lavoro costruito in questi mesi dal Ministero delle Politiche Agricole con la Bei, il Ministero dell’Economia - aggiunge Martina - e la Cassa Depositi e Prestiti. Nei prossimi 18 mesi sarà più facile l’accesso al credito per le nostre imprese, che potranno così sostenere meglio i piani di sviluppo e accrescere la competitività del sistema. Allo stesso tempo stiamo lavorando a un’ulteriore linea di credito specifica per i giovani che integra i mutui a tasso zero per gli under 40, perché il ricambio generazionale nel settore è sempre più urgente. La decisione di queste ore della Bei - ha concluso il Ministro - è la conferma che l’agricoltura italiana è un campo nel quale si può e si deve investire”.

La Bei, spiega il Ministero, interviene attraverso finanziamenti alle banche, ma vincolati al sostegno di progetti di piccole e medie imprese del settore agricolo, forestale, della pesca e della produzione alimentare. Gli investimenti finanziati andranno ad esempio dai leasing per l’acquisto di macchinari agricoli, agli interventi per ampliamento delle infrastrutture e dei magazzini, al rinnovo delle linee di produzione fino allo sviluppo di nuovi prodotti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli