02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Cresce la passione degli italiani per il biologico (cibo e non solo): lo dicono i numeri su business, superfici agricole e media firmati Sana, il “Salone internazionale del Biologico e del Naturale”, che si è chiuso ieri, a Bologna

Cresce la passione degli italiani per il biologico: lo dicono i numeri del Sana, il “Salone internazionale del Biologico e del Naturale”, chiuso ieri, a Bologna. E non solo quelli sul business del settore, come raccontato dall’Osservatorio Sana-Ice 2016 “Tutti i numeri del Bio”, in collaborazione con Nomisma, FederBio e AssoBio, secondo cui 7 famiglie su 10 (18 milioni di nuclei familiari) hanno acquistato una volta nell’ultimo anno almeno un prodotto biologico, e sono in crescita superfici coltivate a bio (+7,5% sul al 2014), operatori (+8,2% rispetto al 2014), vendite (+15% sul 2014) ed export (+408% sul 2008 e +16% sul 2015).
Ma anche quelli del più importante evento del settore, che con 47.221 visitatori, 2.300 incontri di business con i buyer internazionali in arrivo da 27 Paesi, ha visto aumentare anche le sessioni di visita del sito www.sana.it (+20% sul 2015, con oltre 52.000 visite nei soli giorni di fiera, +14% di utenti unici, + 21% di pagine viste, con picchi di oltre 17.000 utenti unici al giorno +45%).
E, ovviamente, anche il traffico sui social media, oggi sempre più importanti nella comunicazione: “l’attività su Facebook - spiega una nota - ha raggiunto quota 16.000 fan, +53% sul 2015, +5.300 nuovi like, di cui 1.400 la settimana dell’evento con una copertura totale di 1.842.461, 3.443 i followers di Twitter, 792.828 visualizzazioni nell’ultima settimana con una media di 74.435 al giorno, oltre 4.200 i tweet pubblicati e più di 2.000 i tweet e le menzioni con hashtag ufficiali”.

Numeri che, in sintesi, dicono di quanto non solo li cibo biologico, ma anche il tema del bio legato al benessere e al life style sia sempre meno una nicchia e sempre di più un fenomeno di massa.
Tra le iniziative, boom per partecipazione degli espositori e riscontro del pubblico il “Premio Sana Novità”, la vetrina in cui sono stati esposti gli oltre 500 prodotti inviati dalle aziende fra quelli lanciati sul mercato a partire da ottobre 2015, che ha visto premiati Granomela di Baule Volante per il settore Alimentazione bio, Baciamibio di Montalto Bellezza Bio per la Cura del Corpo naturale e bio, il Dissuasore BioDinamico per Oidio della Vite di Agri.Bio. Piemonte per il green lifestyle. “Condividiamo il successo di Sana 2016 con i suoi protagonisti - ha dichiarato Antonio Bruzzone, dg BolognaFiere - gli espositori, gli operatori e i nostri partner ci hanno supportato nell’impegno: Federbio per la collaborazione strategica, i Ministeri dell’Ambiente e delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per gli importanti patrocini, Cosmetica Italia per il contributo; Ifoam (International Federation of Organic Agriculture Movements) e Ice (Agenzia per la promozione all'estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), per il sostegno al programma buyer e le istituzioni locali, da sempre sensibili al tema del biologico e naturale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli