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CRESCONO I CONSUMI DI GELATO +1,1% SUL 2010. IL SETTORE, CHE AVEVA REGISTRATO UNA FLESSIONE, STA LENTAMENTE RIALZANDO LA TESTA. PRONTI, PER RISOLLEVARE IL MERCATO PRODOTTI VINTAGE E “GELATI SALUTARIA MAGGIO” ... DI SCENA IL “FIRENZE GELATO FESTIVAL”

Non Solo Vino
Cresce la voglia del gelato

Una lunga e calda estate. Se lo augura l’industria del gelato italiano, dopo che il primo trimestre 2011, secondo le stime dell’Igi (Istituto del Gelato Italiano), è iniziato con un aumento dei volumi del +1,1% sullo stesso periodo 2010. Dati che sollevano i produttori dopo un 2010 funestato da un andamento climatico negativo che ha condizionato le vendite di gelato. Il settore nel 2010, secondo i dati Igi su stime Aidepi, ha registrato una flessione dei volumi del 4,3% sul 2009, per un totale di 3,5 miliardi di porzioni vendute. L’Igi sottolinea, però, che il dato depurato dall’“effetto meteo” - ovvero l’indice che misura l’impatto del clima sui volumi che ha avuto un valore pari a 94 verso una media di 100 negli ultimi 30 anni - evidenzia un risultato leggermente positivo (+0,7%).
“Il clima rigido, insieme alla riduzione della capacità di acquisto delle famiglie italiane, a seguito della crisi economica, non hanno tuttavia scalfito particolarmente - sottolinea l’Igi - i quantitativi pro capite degli italiani che si sono attestati sui 3,5 kg, appena al di sotto della media degli ultimi anni”. In totale, nel 2010 sono state consumate 1 miliardo e 282 milioni di porzioni da confezioni in vaschette o secchielli, 1 miliardo e 277 milioni di porzioni da confezioni multipack (ovvero confezioni famiglia delle diverse specialità), 589 milioni di porzioni da passeggio, 256 milioni e mezzo di porzioni di gelato sfuso, 117 milioni di porzioni da torte e tranci e oltre 27 milioni di porzioni di specialità da tavola in confezioni singole. In attesa di vedere se il sole riscalderà le vendite del mercato, l’Istituto del gelato italiano anticipa le principali tendenze che vedranno protagonista il gelato confezionato nel prossimo periodo estivo.
Vera e propria novità 2011 sono i prodotti vintage, sia nella forma che nel sapore. Un pizzico di “revival” con la riedizioni di grandi classici che testimonia il vissuto del gelato confezionato in Italia. Non può mancare, infine, da parte di un’industria gelatiera attenta alle esigenze salutiste dei consumatori, la presenza sul mercato dei prodotti cosiddetti “funzionali”, dedicati cioè in particolare a chi vuole godersi il piacere di un buon gelato nonostante particolari limitazioni o esigenze di salute, se non da scelte culturali: ecco quindi i gelati senza glutine, senza lattosio, senza zucchero, senza proteine animali e/o colesterolo, oppure fatti con latte di soia o di riso, arricchiti con fibre, vitamine e minerali e così via.

Focus - Firenze torna Capitale … del gelato! Arriva il “Firenze Gelato Festival” (25-29 maggio)
Tutti pronti per assaggiare i nuovi gusti dell’estate 2011! Al via a Firenze, dal 25 al 29 maggio, il “Firenze Gelato Festival”. La manifestazione sarà una “cinque giorni” piena di eventi ed assaggi con tante novità. Il villaggio artigianale sarà allestito in Piazza Pitti. Ai laboratori a vista, dove i gelatieri prepareranno i loro gusti e si alterneranno per produrre le golosità, e agli stand per le degustazioni farà da cornice uno dei palazzi più belli e famosi della città, residenza dei Medici che si apre sul Giardino di Boboli. I gelatieri, inoltre, arriveranno da tutta Italia per partecipare al Festival (info: www.firenzegelatofestival.it).
Le botteghe del gelato saranno aperti tutti i giorni dalle ore 12 alle ore 24. Tante iniziative: in programma, laboratori per bambini e workshop per adulti, iniziative musicali e numerosi happy hour a base di gelato. Con “ospite speciale”, la Carpigiani University, la “scuola di gelateria” più prestigiosa del mondo che organizzerà prove pratiche per dare a tutti la possibilità di apprendere l’arte del gelato “creando il proprio gusto” !

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