02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CRETE SENESI: ASSEGNATO IL TARTUFO DELLA PACE A TG 3 E ALLA GIORNALISTA SGRENA

“Sono felice di ricevere questo riconoscimento nel giorno in cui avrebbe compiuto 80 anni Bob Kennedy, simbolo di quella parte d’America che si indigna per ciò che non va nel mondo. E che oggi soffre per l’involuzione informativa che invece è in atto in quel paese”. Con queste parole Antonio di Bella, direttore del Tg3, ha ritirato oggi a San Giovanni d’Asso (Siena) il “Tartufo per la Pace” 2005. Un riconoscimento “all’attenzione per la comunicazione dei problemi concernenti la pace, la guerra e la povertà del nostro pianeta” che accomuna il tg della terza rete Rai a Giuliana Sgrena, la giornalista del Manifesto rapita lo scorso febbraio in Iraq e liberata da Nicola Calipari; premiata allo stesso pari “per il diretto impegno professionale ed umano” secondo la motivazione espressa da Michele Boscagli, sindaco di San Giovanni d’Asso.

Antonio di Bella e Giuliana Sgrena hanno ricevuto il Tartufo per la pace dall’assessore regionale all’Agricoltura, Susanna Cenni, assieme alla medaglia speciale del Presidente della Repubblica consegnata dal Prefetto di Siena Giuseppina di Rosa. “Voglio ringraziare quel tipo di stampa rappresentata da queste persone - ha detto la Cenni - perchè ci confortano sul fatto che sia possibile avere un’informazione non ingessata, senza necessariamente affidarsi alle trasmissioni di Celentano”.

Il “Tartufo per la pace” è stato ancora una volta un riconoscimento dall’alto valore emotivo per la popolazione delle Crete Senesi, che anche quest’anno ha rilanciato così il proprio messaggio di pace al resto del mondo.

Quella di quest’anno era l'edizione n. 18 del “Tartufo per la pace” di San Giovanni d’Asso: negli anni scorsi il riconoscimento è stato attribuito a personaggi come Don Luigi Ciotti e Gino Strada, e ad organizzazioni come “Un Ponte per” e “Amnesty international”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli