02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CUCINA E TELEVISIONE: DOPO “LA PROVA DEL CUOCO”, “COTTO E MANGIATO” E “MASTER CHEF”, ARRIVA “LA PROVETTA DEL CUOCO”, UN VIAGGIO IN TRE PUNTATE, PRODOTTE DALLA BBC, CHE SVELA I SEGRETI DEGLI ADDITIVI ALIMENTARI (DAL 4 APRILE, SU RAI 5)

Non Solo Vino
Stefan Gates tra i coloranti alimentari

Adesso che, grazie alla lunga serie di programmi che hanno portato la cucina sul piccolo schermo, da “La prova del cuoco” a “Master Chef”, sappiamo tutti cucinare, è arrivato il momento di scoprire cosa c’è in quello che compriamo sugli scaffali dei supermercati: l’appuntamento è con “La provetta del cuoco” un viaggio in tre puntate (dedicate a coloranti, conservanti e dolcificanti), condotte dal giornalista della Bbc Stefan Gates, alla scoperta degli additivi alimentari, i fatidici “E-Numbers”, che non godono certo di buona fama e, pur essendo consentiti dalla legge, da molti sono giudicati rischiosi per la salute. Per saperne di più, l’appuntamento è per stasera, alle 21.15 su Rai 5 (info: www.rai5.rai.it).
Gli E-Numbers sono tantissimi e sono presenti in tutte le etichette che accompagnano i prodotti industriali. Talvolta però non godono di buona fama e, pur essendo consentiti dalla legge, da molti sono giudicati rischiosi per la salute. Ma queste sostanze, che a volte sembrano trasformare le etichette in formule chimiche e le pentole in provette, sono davvero pericolose? O al contrario sono utili a rendere i cibi non solo più belli e appetibili, ma anche più sicuri per la nostra salute?

Focus - “La provetta del cuoco” in tv
Coloranti
Stefan Gates in questa puntata impara che il colore di alcuni dolci ha a che fare con gli insetti ed i fenicotteri, e che alcuni coloranti danno effetti collaterali. Stefan si addentra poi nel mondo degli aromi artificiali e rivela perché mangiare glutammato monosodico è quasi innocuo quanto il formaggio. Ed infine, colorando gli odiatissimi cavoletti di Bruxelles, riesce addirittura a farne mangiare a dei bambini.
Conservanti
In questa puntata Stefan Gates scova un conservante che tiene lontani alcuni batteri letali dalla pancetta, ed un altro che può anche essere usato come esplosivo. Ed in un vero atto di comunicazione “immersiva”, Stefan tenta di estrarre dei conservanti dal proprio corpo e di farne una torta.
Dolcificanti
Stefan Gates studia in questa puntata i dolcificanti, additivi utilizzati per sostituire lo zucchero, e gli addensanti, che tengono insieme il nostro cibo. Inoltre impara a conoscere gli additivi che tengono il ghiaccio lontano dal gelato, l’alga utilizzata come additivo nei dolci e, per scoprire se effettivamente i dolcificanti siano in grado di ingannare il nostro cervello, si sottopone ad una risonanza magnetica.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli