02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Da Caltanissetta a Milano il “Treno Verde 2015”, di Legambiente e FS, racconterà l’agricoltura e l’alimentare italiano portando in giro per l’Italia (18 febbraio-11 aprile), il messaggio legato all’Expo: “tornare alla terra per seminare futuro”

Parte oggi da Caltanissetta e arriverà a Milano (11 aprile) il “Treno Verde 2015”, di Legambiente e Ferrovie dello Stato, che racconterà l’agricoltura e l’alimentare italiano portando in giro per lo Stivale, un messaggio fortemente legato all’Expo: “tornare alla terra per seminare futuro”. 15 tappe per raccontare le migliori esperienze dell’agricoltura italiana di qualità (info: www.legambiente.it).
“Quest’anno il Treno verde sarà un viaggio tra i territori, le loro eccellenze e il ruolo che sono chiamati a svolgere - dichiarano Rossella Muroni e Vittorio Cogliati Dezza, rispettivamente direttrice generale e presidente nazionale di Legambiente - l’agricoltura che racconteremo a bordo può e deve giocare un ruolo chiave nella lotta al consumo di suolo, nella mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, nel rilancio dell’economia del Paese e nello sviluppo di un’economia verde che crei nuova occupazione”.
Il treno verde 2015 proporrà un “Manifesto della nuova agricoltura” che potrà essere sottoscritto a bordo. Legambiente lancerà assieme ad Alce Nero il “Progetto Conversione” per la diffusione dell’agricoltura biologica. L’obiettivo è quello di aumentare le produzioni bio in Italia nei prossimi sei anni dal 9% al 20% della superficie agricola. Ad ogni tappa saliranno inoltre a bordo del “Treno Verde” gli “Ambasciatori del Territorio”, ovvero produttori e aziende modello dell’agricoltura sostenibile. Saranno 2.000 le classi di studenti che visiteranno il treno, i cui quattro vagoni ospiteranno una mostra didattica sull’agricoltura e alimentazione. Ci sarà anche una cucina viaggiante allestita a bordo della terza carrozza che permetterà ai ragazzi degli Istituti agrari e alberghieri di sfidarsi ai fornelli con ricette biologiche e a chilometro zero”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli