02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DA “D’INVERNO A TAVOLA” A CORTINA A ““CHEF’S CUP SÜDTIROL” IN ALTA BADIA TANTI EVENTI COI “FIOCCHI” ANCHE DI NEVE: DALLE DOLOMITI ALL’ETNA ECCO GLI APPUNTAMENTI WINE & FOOD DEL BELPAESE DA NON PERDERE. FOCUS: L’ITALIA ENOICA AL DEBUTTO IN ANTEPRIMA

Da “D’inverno a Tavola” di Cortina, fino ai menu stellati fra le piste dell’Alta Badia con la “Chef’s Cup Südtirol”, è un’agenda di eventi con i “fiocchi”, anche quelli di neve, quella che dalle bianche Dolomiti alle pendici dell’Etna mette in scena il meglio del wine & food made in Italy. Ecco allora gli appuntamenti da non perdere “scovati” da WineNews per una gita fuori porta per la gioia di tutti e cinque i sensi.
Il consiglio? Occhio al debutto delle nuove annate dei vini simbolo dell’Italia enoica con le Anteprime su e giù per il Belpaese. Doppio appuntamento a Cortina per “D’inverno a tavola” la rassegna gastronomica per riscoprire, da un lato, i piatti della tradizione del territorio e degustare, dall’altro, quelli nati dalla fantasia e dall’estro creativo dei ristoratori locali. On stage anche il concorso “Chef per un piatto”, dove i commensali si dovranno impegnare a indovinare gli ingredienti di una delle portate. Si comincia domani all’Albergo Ristorante La Baita e l’1 febbraio è la volta del ristorante Birdie del Cortina Golf Club (www.cortina.dolomiti.org). E per una gita fuori porta da gourmet sempre sulla neve da non perdere è la “Chef’s Cup Südtirol”, la kermesse di scena dal 20 al 25 gennaio, quando l’Alta Badia si trasforma nel regno dell’alta gastronomia con menu preparati da Top Chef nazionali, slope food stellati, picnic in terrazzo, show cooking, degustazioni di cioccolato e distillati e gourmet Safari (www.chefscup.it).
Il 19 gennaio a Monteforte d’Alpone (Verona), tutti in marcia tra le vigne del Soave con “Passi nel tempo”, la camminata culturale-enogastronomica di circa 6 chilometri promossa dalla Strada del Vino Soave e dal Consorzio di Tutela Vini Soave dedicata agli appassionati del buon vivere (www.stradadelvinosoave.com). In quale rapporto si pongono oggi i nuovi media col mondo del vino e dell’enogastronomia? In che modo le testate on line e soprattutto i social network e i foodblogger hanno rivoluzionato l’approccio a cibo e vino e alla loro percezione? Se ne parla sempre a Soave il 25 gennaio al Roxy Plaza nell’appuntamento curato dal Consorzio del Soave “Quelli che… a tavola col il web” (www.ilsoave.com). Il 20 gennaio, invece, iniziano gli appuntamenti dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna a Dozza (Bologna), che propone un viaggio sensoriale fino a maggio tra corsi di degustazione, incontri con i vignaioli, banchi d’assaggio tematici, mostre ed eventi culturali (www.enotecaemiliaromagna.it). A Breganze (Vicenza), sempre il 20 gennaio è di scena la “Prima del Torcolato”, con i produttori della Doc Breganze che tentano di stabilire il primato della treccia d’uva appassita (il metodo adottato per asciugare l’uva appena vendemmiata e produrre il vino dolce) più lunga del mondo (www.stradadeltorcolato.it).
Oltre 20 autorevoli produttori di bollicine siciliane con oltre 50 eccellenze da degustare tutti riuniti a Palermo il 21 gennaio al Grand Hotel et Des Palmes, con “Bollicine & Chic” per mettere in scena una parte della Sicilia enoica in crescita. Non solo Chardonnay e Pinot Nero quindi, ma anche Carricante, Catarratto, Grecanico, Grillo, Inzolia, Malvasia, Zibibbo, Frappato, Nero d’Avola e Nerello Mascalese (www.verissima.it). Dal 24 al 26 gennaio Milano ospita invece una tre giorni interamente dedicata ai condimenti per il “palato” e per la “mente” a “Olio Officina Food Festival 2013”. Non solo oli da olive, spazio anche per gli aceti e i condimenti più inusuali, protagonisti al Palazzo delle Stelline, insieme a cuochi, oleologi, nutrizionisti, narratori, poeti, musicisti, attori, antropologi, economisti, sociologi, storici, analisti sensoriali e produttori (www.olioofficina.com).
Continuano poi i corsi a tutto wine & food dell’Ais-Associazione Italiana Sommelier: il 25 gennaio a Frascati (Roma) con “Cantine del Notaio” si va alla scoperta, attraverso la degustazione di 6 grandi etichette, della produzione dell’azienda della famiglia Giuratrabocchetti, Cantine del Notaio, impegnata da anni nella valorizzazione dell’Aglianico del Vulture. Sempre il 25 gennaio, questa volta però a Ferentino (Frosinone), protagonista è l’azienda Duca di Salaparuta e gli storici millesimi 1964 e 1994 del Marsala Florio Aegusa, la riserva più ricercata, prodotta esclusivamente nelle annate ritenute eccellenti (www.bibenda.it).
Un appuntamento goloso? Il ricco calendario di eventi con degustazioni, workshop e tanta animazione per adulti e bambini con la “Fabbrica del Cioccolato di ChocoMoments”, special guest nelle piazze italiane con i laboratori a cielo aperto fino ad aprile, che fa tappa dal 18 al 20 gennaio ad Arenzano (Savona) per il primo appuntamento 2013 (www.chocomoments.it).

Save the date - Debuttano le nuove annate dei vini simbolo dell’Italia enoica: dall’Amarone alle etichette di Sicilia, ecco tutte le Anteprime
Il debutto sulla scena delle nuove annate dei vini simbolo dell’Italia enoica si avvicina: ad inaugurare la stagione delle Anteprime è l’Amarone della Valpolicella con l’annata 2009, di scena il 26 e 27 gennaio al Palazzo della Gran Guardia a Verona, edizione speciale - si chiamerà “Anteprima Amarone: la storia di un vino di successo” - per il compleanno n. 10 dell’evento promosso dal Consorzio per la tutela dei vini della Valpolicella (www.consorziovalpolicella.it). E, come di consuetudine, ci si sposta poi in Toscana, dove a precedere l’inizio delle Anteprime è “Buy Wine”, la Borsa Internazionale dei Vini di Toscana, il 14 e 15 febbraio alla Fortezza da Basso a Firenze, targata Toscana Promozione per presentare la produzione vitivinicola toscana ad una vasta platea di operatori internazionali (www.toscanapromozione.it). Poi, via alle Anteprime: il 16 febbraio è la volta del Chianti, con l’edizione n. 2 dell’Anteprima dedicata dal Consorzio Vino Chianti al 2012 a Firenze (www.consorziovinochianti.it); il Chianti Classico presenta in anteprima l’annata 2012, il 2011 e la Riserva 2010, il 19 e 20 febbraio alla Stazione Leopolda a Firenze, e festeggia 20 anni di Anteprime con la “Chianti Classico Collection” (18 febbraio riservata agli operatori; www.chianticlassicocollection.it); i vignerons del Vino Nobile di Montepulciano e il Consorzio mettono in mostra la nuova annata 2010 e la Riserva 2009 nell’Anteprima 2013, il 20 e 21 febbraio alla Fortezza di Montepulciano (16-18 febbraio per gli operatori; www.consorziovinonobile.it); “Benvenuto Brunello” è, invece, di scena dal 22 al 25 febbraio con il Consorzio del Brunello di Montalcino nel Chiostro del Museo Civico Diocesano Archeologico di Montalcino, e la presentazione del Brunello 2008 e della Riserva 2007, insieme al Rosso di Montalcino 2011 (il 22 e 23 febbraio, solo per la stampa; www.consorziobrunellodimontalcino.it). Senza dimenticare la Vernaccia di San Gimignano, in Anteprima con l’annata 2012, e la presentazione delle Riserva dal 2011 in giù, il 17 e 18 febbraio al Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada di San Gimignano (www.vernaccia.it).
Il viaggio nella stagione delle Anteprime prosegue in Campania, dove protagonista dell’evento “Taurasi Vendemmia” è l’annata 2009 del Taurasi, ma con uno sguardo anche alle annate più vecchie, di scena dall’8 all’11 marzo in Irpinia (presto su www.campaniastories.it). Il 9 e 10 marzo al Castello di Levizzano Rangone a Castelvetro di Modena è invece la volta di “To Be Lambrusco - Anteprima Vendemmia 2012” per assaggiare in anteprima la nuova annata del Lambrusco delle diverse zone di produzione, da Reggio Emilia a Mantova, passando per Modena e Parma, con il Simposio dei Lambruschi (www.simposiodeilambruschi.it). E sempre a primavera, si assaggiano anche le nuove annate del Bardolino e del Chiaretto, il 2012, l’ultima vendemmia, il 17 e 18 marzo alla Dogana Veneta di Lazise dove è di scena l’edizione n. 5 dell’Anteprima promossa dal Consorzio di tutela del vino Bardolino Doc (per la prima volta, una due-giorni, con il 18 marzo, dedicato agli operatori; www.ilbardolino.com). Fino al 26 e 28 aprile, quando a Palermo, è la volta di “Sicilia en Primeur” e dell’entrata in scena dei grandi vini siciliani (www.assovinisicilia.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli